sabato 23 febbraio 2008

dei massimi sistemi e dell'hot dog

- Ho incontrato questo tipo italiano che vive qui dal '78 ed e' incredibile: non parla piu' italiano! Una parola in italiano due in inglese. Mi ha fatto una tristezza. Perche' ovviamente non e' che parlasse nemmeno inglese da madrelingua, no, no. Ecco e' per questo che voglio sempre parlare in italiano, per non diventare come quelle persone che hanno dimenticato la loro lingua perche' il rischio c'e', diciamolo. Piu' si sta qui, piu' aumenta il rischio di americanizzarsi, di perdere la propria specificita' e poi magari...

- Ema.

- Cosa?

- Stai tranquilla, non corri nessun pericolo. Guardati: stai mettendo la maionese nell'hot dog.

15 commenti:

Baol ha detto...

Infatti, per favore, non diventare come quelli che dicono "io come from broccolino"

Ciaooooooooo

nonsisamai ha detto...

baol: ma allora mi fai il post su bari???? daiiiii :)

Anonimo ha detto...

la maionese sugli hotdog, ma non credevo fosse strano! XD

Crazy time ha detto...

non lo so che cosa bisogna mettere sull'hot dog perche' non ne ho mai mangiato uno. Ma fatemi sapere perche' non si sa mai :)

Io lavoro con l'italiano, non credo che lo perdero' mai (il mio compagno tra l'altro e' italiano) e sono convinta che se continuero' a restare qui e avro' dei figli, loro sapranno parlare la mia lingua e l'inglese nello stesso modo. Ho visto mamme italiane parlare in inglese alle figlie e le figlie non imparare mai l'italiano oppure impararlo con un forte accento inglese. Insomma hai la possibilita' di essere perfettamente bilingue perche' non sfruttarla????? Io 'ste mamme le corcherei di botte :)

valeriascrive da losangeles
(con intenzioni pericolose)

Anonimo ha detto...

Brava Nonsisamai e brava anche Valeria! Ma perché dimenticare le proprie origini? Integrarsi in un nuovo mondo non significa perdere quello dal quale si viene. Cosa-si-mette-nell-hot-dog quiz: la senape? Ho vinto qualche cosa?

fragile093 ha detto...

La maionese sugli hot dogs no, dai! :gag: Sulle patatine e' un altro discorso... =P Io sugli hot dogs metto senape (meglio se Grey Poupon o comunque un po' rustica, a grana grossa) e sweet relish (una specie di trito dolciastro di cetriolini). A volte, se voglio osare, un filo di ketchup. Per certe cose bisogna essere puristi! ;)

Nonsi, vedrai che a te non succedera' mai, si vede che all'italiano tieni troppo e lo senti tuo. Poi visto che Mr J lo parla perfettamente, hai modo di usarlo spesso anche qui... Se te lo dimenticassi sarebbe solo per tua scelta e volonta', tranquilla! =)

Anonimo ha detto...

Io purtroppo parlo italiano solo una volta alla settimana per telefono con la mia famiglia. Per il resto la mia vita si svolge in inglese (lavoro, studio, amicizie). Devo dire che dopo 5 anni che sono qui a Los Angeles a volte quando parlo con i miei genitori le parole in italiano non mi vengono o costruisco le frasi in modo non corretto. Non credo che dimentichero' mai l'italiano (e' pur sempre la mia lingua e ci tengo tantissimo) pero' se non si hanno molte occasioni di parlara un po' di scioltezza la si perde inevitabilmente.
E' per questo che sto cercando di avere delle amicizie italiane cosi da mantenere vivo il mio italiano.
Daniela da Los Angeles

nonsisamai ha detto...

sleeping: prova a metterla sulle patatine fritte allora. provocherai autentica ilarita'.

valeria: io e mr. johnson su questa cosa la pensiamo esattamente come te. a noi piacerebbe buttarci dentro anche lo spagnolo a un certo punto :)

katika: a questo giro solo un "appero'!" :)

fragile: dopo aver parlato con te ho avuto la conferma: si puo' arrivare a parlare PERFETTAMENTE tutte e due. non ho piu' scuse!! ;)

daniela: benvenuta! :)

Anonimo ha detto...

in italia ti chiedono se vuoi maionese o senape nell'hot dog non credevo fosse "sbagliato"!
comunque con la senape è mooolto meglio!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Tranquilla you will remain an italian woman for ever.

Ciao
Daniele

Anonimo ha detto...

ma è così buona sulle patatine fritte! *o*

nonsisamai ha detto...

sleeping: dopo che provano lo ammettono anche loro, ma l'idea non li sfiorerebbe. non chiedermi perche'...

MiKo ha detto...

Vi ricordate "Pulp fiction?...

Sick Girl ha detto...

ah e pensare che io metto solo la maionese sia sull'hot dog che sulle patatine fritte e mai mi sono posta il dubbio :-)

Anonimo ha detto...

Oh..ora la prima cosa che faccio appena torno è andare al Johnny Rockets, vi odio!!
p.s.:io però aborro le cipolle, scusate ma non mi piacciono..
Rox