venerdì 14 settembre 2007

tarallucci e vino? non male...

Qualche giorno fa vi chiedevo qui un consiglio. Mi sentivo tradita e anche danneggiata in quel momento e avevo molti dubbi su una certa persona, ma quello che e' poi successo mi ha stupito non poco.

E se alla fine sei cosi' bravo a fare sentire male la persona che ti ha danneggiato da indurla a un pentimento pieno di lacrime e buoni propositi?

Non ci avevo proprio pensato a questa eventualita'. Di solito le persone con cui ho avuto dei problemi di questo tipo in passato insistevano anche di fronte all'evidenza e finiva che non ci si sentiva piu'. In questo caso invece, ho smontato pezzo per pezzo le argomentazioni di questa persona, l'ho fatta sentire malissimo per quello che mi aveva fatto, l'ho fatta soprattutto vergognare, credo, per essere stata meschina e stavolta e' lei che e' cascata giu', e anche abbastanza rovinosamente. Non mi aspettavo certo una reazione del genere. Ho solo risposto a tono e pensavo che la cosa sarebbe finita li'. Invece, lacrime e drammi erano in agguato un paio di giorni dopo. Potere della parola! Io ho perdonato subito, appena ho sentito la voce incrinata dall'emozione. Qualcuno mi ha detto allora uno puo' farti qualunque cosa e poi con due lacrime ti dimentichi tutto? Non lo so, pero' credo che se non e' una questione di vita o di morte, si'. Non voglio vedere nessuno piangere e umiliarsi per nessun motivo. Non credo che si finga una reazione del genere e poi tutti possiamo sbagliare, no? Comunque tengo gli occhi aperti la prossima volta, alla fine quel piccolo danno resta a me.

Per il resto, ho un annuncio da fare: ho finito di pitturare! E mi piace il risultato, credo che l'insieme sia allegro e delicato e che rispecchi la mia piccolissima famiglia. Nella prima foto ci siamo io e l'acchiappaconiglietti che ci congratuliamo e nella seconda c'e' l'arcobaleno sulla parete gialla. La mia casa ha una porta rossa con un vetro a forma di stella (la famosa lone star del Texas) che all'inizio non avevo notato ma che fa un bellissimo effetto luminoso nel pomeriggio. L'entrata della casa a quell'ora e' piena di arcobaleni e la cosa mi mette allegria. Per lavoro ho avuto a che fare con l'arcobaleno per anni e ancora adesso mi comunica qualcosa di positivo, dei bei ricordi.

Vedremo che cosa ci sara' di positivo nel trasloco!
Inizieremo ufficialmente domani, si accettano forti braccia a darmi una mano...

25 commenti:

giuy ha detto...

tieni gli occhi sempre aperti, anche se non credo siano state lacrime di coccodrillo :)

Io le mie braccia te le offrirei volentieri :) A che ora è l'aereo? :D

Anonimo ha detto...

giuy: veramente non lo so e non mi interessa piu' di tanto. i dubbi ce li ho, e' la fiducia la cosa piu' difficile da riconquistare con me...

dai magari fai in tempo a fare la valigia!! :)

Alessia ha detto...

Cara, grazie per il messaggio, mi fa proprio piacere avere trovato anche il tuo blog, mi fa sentire meno isolata essere in contatto con persone che stanno facnedo lo stesso tipo di esperienza:)
stasera sono un po' cotta, ma domani inizio la lettura un po' più aprofondita del tuo blog, ma inizio col dirti che le foto mi piacciono un sacco e pure l'etichetta : acchiappaconiglietti:)

Anonimo ha detto...

certo che è un fardello, per te, cioè, sarebbe molto bello riuscire a chiudere l'argomento e non pensarci davvero più

piccolè ha detto...

pure io mi faccio"abbindolare" dalle lacrime di solito,ma se mi si fa veramente male divento una bestia, come amo odio!!Io ti do'un braccio, ma te toglimi un dito e te la faccio cagare!!!Bellissimo l'arcobaleno, hai fatto un ottimo lavoro, un bacio al cane!!!

fragile093 ha detto...

@nssm: aah, niente di meglio che una bella facial a suon di leccate per festeggiare la fine di una faticata simile e ripulirsi da sudore e polvere! Perfetta la lone star sulla porta, e anche l'arcobaleno. Good omens! BTW, la tua parete gialla assomiglia a quelle che ho io in cucina. =) Solo la meta' pero', le altre sono verdi.

Mi mangio le mani per non poter venire ad aiutarti oggi stesso, ho due verifiche questa settimana e due la prossima, sono sommersa di roba da studiare. =S Pero' se hai ancora bisogno a fine mese sono qui! E poi ovviamente il bbq d'inaugurazione s'ha da fare... ;)

Ottimo il colpo di scena dopo il tradimento, e anche la tua reazione. Il perdono non e' mai dettato da debolezza, anzi, e' proprio il contrario! Non capisco le persone che serbono rancore per anni, alla fine fa molto piu' male a loro che all'autore del torto...


@alessia: hai vinto la green card alla Diversity Visa Lottery?! No way! Ma allora esiste davvero qualcuno che ce la fa... =P Arrivo un po' tardi mi sa, ma congrats from a fellow expat!

Fabrizio Cariani ha detto...

congratulazioni per la fine della pittura, e goditi questo periodo di "appropriazione" della casa!

Anonimo ha detto...

Nina

...la porta col vetro a forma di stella che fa riflettere la luce del sole sulla parete è fantastica...

Sick Girl ha detto...

ma che bello l'arcobaleno in casa...

Anonimo ha detto...

hai fatto bene a perdonare.
Certo è che la fiducia non ritorna come per magia...

Baol ha detto...

io verrei pure a darti una mano...ma sei un po' troppo lontana...(oddìo...una scusa per visitare il Texas è sempre ben accetta).

Non so cosa dirti sul perdono, sono una persona che sbraita tanto, perdona sempre ed il più delle volte la prende nel...ehm...si è capito. Se tu ti senti di fare così allora fallo :)
ciaooo


ps
l'altro giorno ho visto un documentario su raisat GamberoRosso che parlava dei cibi strani ed ha fatto vedere che in Texas si pappano i serpenti a sonagli, ma tu lo hai mai mangiato?

fragile093 ha detto...

@baol: il rattlesnake si mangia qui in Texas come in Italia cervo e cinghiale, o forse anche meno. E' un consumo limitato alla gente che va a caccia e ha lo stomaco per mangiare quello che acchiappa... Di certo non lo trovi al supermercato o al ristorante! Io personalmente non ho mai ne' visto ne' mangiato carne di serpente. Ovviamente chi l'ha fatto dice che sa di pollo, un po' come tutte le carni "esotiche". ;)

emme ha detto...

che te lo dico a fare?
io sono una perdonista patentata.. d'accordo sì, avolte si dovrebbe fare i duri, ma in fondo perchè?
non che poi si dimentichi tutto veramente eh, ma è giusto così. si sbaglia, ci si chiarisce, si va avanti. magari anzi si va avanti meglio, se ne vale la pena.

fabdo ha detto...

"Sbagliare è umano.
Perseverare è diabolico.
Perdonare è divino.
"

Goditi gli arcobaleni! ^_^

^.^kusje

Anonimo ha detto...

di solito perdonare aiuta a stare in pace con se stessi e ti libera dal rancore! Perdona e vai avanti, ma guardati sempre le spalle!
kiss

Anonimo ha detto...

l'arcobaleno è molto suggestivo!!

Baol ha detto...

@ fragile093: grazie per le delucidazione, lo immaginavo, solo che in quel servizio che ho visto facevano anche vedere un grosso ristorante che il rattlesnake lo aveva pure nell'insegna ed era la specialità della casa O_o

fragile093 ha detto...

@baol: allora mi sa che hanno fatto vedere uno dei pochi ristoranti al mondo che lo prepara. =) C'era un posto simile anche a Londra, dove servivano ogni tipo di carne immaginabile, insetti compresi. Ovviamente ha chiuso i battenti dopo pochi mesi. ;)

Quello che ho sempre trovato curioso e' che, nonostante gli altissimi consumi di carne che hanno qui, praticamente tutte le persone che ho incontrato finora non riescono ad accettare il consumo di coniglio, o addirittura vitello. Non solo lo considerano stomachevole, per molti e' praticamente tabu', ai livelli della carne di cane in Asia! Weird people... =P

Anonimo ha detto...

che meraviglia, un arcobaleno tutto per la tua casa!
:-D

nonsisamai ha detto...

alessia: conosco la sensazione...
a sinistra da qualche parte c'e' una lista di link 'in giro per il mondo come me', adoro leggerli perche' aiuta tanto sentire differenti punti di vista, che partono pero' dalla nostra realta' italiana. ora sono sotto tortura...mmmm cioe' volevo dire trasloco, appena finisco aggiungo anche te! alla prossima!

sera: un fardello proprio no perche' non era una grande amicizia, pero' ti diro' ora che sono passati un po' di giorni e vedo che comunque questa persona alla fine ha avuto quello che voleva e che non mi ha dato nessuna spiegazione (seriamente perche' piangeva, era in stato confusionale)...mmm...un po' mi girano... :)

piccole': vedi risposta a unaltrasera....ma il lapsus e' freudiano? ;)

fragile: incredibile!! anch'io ho una parete gialla e le altre verdi in cucina...queste cose mi commuovono...

fabrizio: qui di godere ancora non se ne parla fra scatole e mobili da rimontare, ma in un certo senso si', e' fantastico! :)

nina: forse un po' troppo texana, ma alla fine...siamo qua! :)

nonsisamai ha detto...

ginevra: fa tornare bambini...

alicesu: infatti...

baol: mai saputo che si mangia il serpente a sonagli e mai visto su un menu', ma sai il problema e' che - l'ho capito da quando vivo qui - che da noi del texas fanno vedere sempre le cose piu' folli. non che non sia per certi versi un luogo folle (lo e' lo e'), ma non cosi', in a different way... :)

fragile: hehe, non avevo visto che avevi gia' risposto... dimenticavo: in bocca al lupo per le verifiche!!

emme: appunto, se ne vale la pena...

fabdo: qui di divino c'e' ben poco pero'! :)

mitile: ma no, rancore per queste stupidate proprio no, al momento solo un po' di fiducia in meno

pensierorosa: si e ce ne sono tantissimi, peccato forse vadano proprio dove dovremmo mettere la tv, ma una soluzione la trovo... :)

baol-fragile: anche il cavallo o perfino il prosciutto crudo...a molti americani l'idea fa orrore

simple: :)

fragile093 ha detto...

@nssm: e' vero, anche il prosciutto crudo e qualsiasi cosa non sia stata cotta secondo le linee guida della FDA e quindi possa avere o sviluppare batteri (per cui qui nutrono un terrore sacro). Pero' poi molti si fidano a mangiare hamburger ancora rossi all'interno... La prima volta che ho sentito qualcuno ordinarlo "medium-rare" devo aver fatto la stessa faccia perplessa che fanno loro quando io dico che mi manca l'arrosto di coniglio che mia nonna fa sempre per le feste!

Crepi il lupo, e auguri a te per il trasloco... Have fun! ;)

Alessia ha detto...

Grazie grazie per le congratulazioni:)
Eheh, ho riso un sacco quando ho letto che ritrattavi sull'idea di quanto sia bello fare lavori manuali;)
Io che lo ne faccio uno per mestiere, quando sento questa frase, nonostante il mio lavoro mi piaccia, vorrei fare uno scambio di impiego per una settimana per vedere se le opinioni rimangoo le stesse anche qundo arrivi a casa la sera strisciando come se avessi fatto 10 ore di palestra, ma vedo che tu hai già cambiato idea da sola, saggia ragazza:)

nonsisamai ha detto...

alessia: si guarda, quando mi sono resa conto volevo proprio scusarmi con le persone che faticano veramente per quel post perche' dopo due giorni non sai davvero cosa significa la fatica vera. e' dopo che ti arruginisci e non e' come andare in palestra...ma che te lo dico a fare? :D

Anonimo ha detto...

"Lo sciocco non perdona e non dimentica.
L'ingenuo perdona e dimentica.
Il saggio perdona, ma non dimentica."
(Thomas Szasz)

Sempre Sara, ogni tanto lascio un'impronta del mio passaggio.
So che è cosa vecchia, ma l'aforisma vale sempre.