martedì 25 settembre 2007

catena egocentrica

Mi e' stata passata questa catena a mio parere egocentrissima da LaBellaAddormentata. Si tratta di raccontare otto aneddoti su altrettanti argomenti prestabiliti. Di solito sono la guastafeste che non passa la catena (o che non la fa, perdono!), ma siccome sono curiosissima come sapete, vorrei assolutamente sapere qualcosa di piu' su queste otto (circa) persone che poi dovrebbero passare credo ad altre otto: Le Anne, Alicesu, Eccemarco, Ubikindred, Ossimorosa, Elisa, Tizi, Amoilmare e Giuy.


1. Maturita'. Un momento difficile che mi ha lasciato un ricordo bellissimo. Mi fa tenerezza la me stessa di allora. Mi piacerebbe rincontrarmi oggi. Fare quattro chiacchere con quella ragazzina timida e capire il perche' di tanti tormenti, di tanta irrequietezza. Ad ogni modo, la curiosita' e l'insofferenza sono state delle buone guide per capire cosa avrei voluto fare dopo. Non ho nessun rimpianto. Certo la discussione con la presidente della giuria in cui dicevo che Vincenzo Monti non era un artista ma un servo della politica potevo anche risparmiarmela...

2. La patente. La cosa peggiore e ' che la presi prima del mio fidanzatino dell'epoca, molto prima, e lo dovetti scarrozzare per secoli.

3. Piscina. Ho fatto diversi anni di nuoto fino ad arrivare al livello che chiamavano pre-agonistico. Fu allora - avevo credo circa 12 o 13 anni - che scoprii la competizione. Per me fu un trauma: gli stessi compagni di poco tempo prima, cominciavano a comportarsi diversamente, a tirare gomitate e calci sott'acqua. Non faceva per me e lasciai.

4. Sport. A parte il nuoto, non mi e' mai piaciuto molto in passato. L'ho scoperto da quando mi sono trasferita qui e non ne posso piu' fare a meno. Non c'e' niente di meglio che un po' di movimento per scaricare le tensioni negative e sentirsi bene con se stessi. Il mio sport preferito e' correre e fare lunghe passeggiate con l'acchiappaconiglietti.

5. Cucina. Diciamo cosi' io amo cucinare, ma per ora forse questo amore non e' del tutto corrisposto. Insomma sto imparando, a volte va bene, a volte meno bene, ma sento che nella mia nuova cucina verde faro' grandi cose.

6. Radio. Per la musica ascolto un paio di radio di Dallas quando guido. In particolare, ho scoperto un programma di dediche vecchia maniera condotto da questa tale Delilah (pronunciato Delaila) che mi ricorda tantissimo il Disco Letto di Radio Lombardia che ascoltavo assiduamente appunto negli del liceo. Comunque, in assoluto, la mia radio preferita qui e' NPR National Public Radio. Ne sono entusiasta. Ho imparato tantissime cose su questo paese ascoltandola. Danno voce davvero a tutti e senza mai infervorarsi. Ora che lavoro voglio cominciare a sostenerla anche conomicamente per quanto posso perche' non ha pubblicita', vive solo grazie a un minimo supporto statale e alle offerte degli ascoltatori. Se conoscete un po' d'inglese, potete ascoltare molta parte della programmazione in podcast.

7. Foto. E' una delle mie passioni, anche questa non del tutto ricambiata purtroppo. Il mio primo stipendio da studente lavoratrice lo spesi per comprarmi una splendida Minolta, che a giugno ho lasciato al mio migliore amico in Italia per fotografare la villa di Castellazzo e i luoghi che suo padre ha amato di piu'.

20 commenti:

Elisen ha detto...

perdonami ma sono allergica alle catene. soddisferò tutte le tue curiosità via mail :)
un bacio, eli

fragile093 ha detto...

Anche a me piace Delilah! Ottima compagnia quando si guida verso casa la sera, magari d'inverno con il buio... Tralasciando i riferimenti religiosi che a volte vengono fatti, i messaggi spesso sono di quelli che scaldano il cuore. =) Ah, e preparati, a partire dalla mezzanotte di Thanksgiving fino al New Year's Day su quella stessa stazione fanno canzoni natalizie non stop! Wohoo! A proposito, hai mai passato le feste qui?

Poi non capisco come certa gente possa pensare che NPR sia noiosa, e solo per intellettualoidi. Io la ascolto sempre, specialmente in cucina. Ti apre gli occhi su tante cose che di certo in tv non passano. Fai benissimo a contribuire; in certi periodi dell'anno poi facendo una donazione minima (mi pare fosse sui 30 dollari) ricevi una specie di carta sconto valida per musei e teatri qui intorno, un affare!

In quanto a foto siamo esattamente sullo stesso piano, ma ai fornelli me la cavo abbastanza bene, quindi se hai bisogno di una mano chiedi pure! All'inizio e' dura adattarsi a ingredienti e unita' di misura di qui...

Anonimo ha detto...

Io invece con la macchina fotografica mi sento un totale incapace.

Alessia ha detto...

Io devo ancora scoprire una stazione decente da queste parti:(
A lavoro mi fanno sentire the kruz che è una roba abbastanza noiosa visto che danno mille volte al giorno le stesse canzoni, a scelta poi c'è quella che io chiamo radio melassa: country music e successi anni ottanta ma di quelli che ti fanno venire il diabete solo ad asclotarli,infine, se proprio sono stata brava, mi mettono la musica classica, dove la speaker sembra che sia un E.V.P. quando parla :)

Anonimo ha detto...

l'ho già fatta, carissima!

Anonimo ha detto...

Non ci provare! Questo è un colpo bassissimo! ;-D
Io non rispondo mai alle catene per principio...però, proprio perchè sei tu, magari ci penso, ma non prometto nulla :-)

Anonimo ha detto...

acc... che birba...già sai che non resisto difronte alle catene egocentriche. Sarà fatto, quando esco su questo tunnel. parola delle Anne tutte.
Se poi scrivo un post di 20 schermate però lo dev legger tutto eh. Altrimenti ci arrabbiamo :)

Anonimo ha detto...

la (mia) grammatica oggi è un'opinione. Sorry.

fragile093 ha detto...

@alessia: dal tuo profilo mi pare di capire che ti piace musica non proprio mainstream... Prova The Edge (FM 102.1 mi pare), che passa alternative per lo piu'. Se no c'e' Jack FM (FM 100.3), ma li passano piu' rock classico e vecchi successi. Se ti piace il jazz la UNT ha una stazione che in settimana passa praticamente solo quello. Non mi ricordo la frequenza, solo che e' su AM.

Oh shoot, mi sono resa conto adesso che non vivi nell'area di DFW, e quelle sono stazioni locali... Oops! =P Va beh, lascio, "nonsisamai" che possa servire a qualcuno che passa di qui... ;)

Baol ha detto...

Wow...solo io non riesco ancora a trovare le ultime due cose da dire...visto che 'sto meme me lo hanno passato in tre! O_o

Emanuele Cauda ha detto...

NPR e' fantastica....qui a Pittsburgh si appoggia ad un Universita' DUQ, passano quasi solo Jazz che con un buon Nero d'Avola, una bistecca e qualche verdurina sono fantastiche di sera. Poi NPR sono notizie, interessanti approfondimenti e chiamano Bush signore e non presidente....mitico !!!
Io dono 10 $ al mese per sostenerla, mi ha fatto piacere farlo non essendoci pubblicita' alcuna.

kabalino ha detto...

Questa NPR mi sembra una gran cosa...mi sa che in Italia una radio così manca...

tizi ha detto...

il fatto che tu mi abbia messo tra le 8 persone di cui vuoi avere piu` informazioni mi lusinga ...odio tuttavia le catene...ma faro` un`eccezione.maturita`: ho studiato come una matta fino all`8 luglio da vera secchiona...che tempo sprecato!!!
patente : presa a 18 anni ,ringrazio mia sorella che mi lancio` nella giungla del traffico catanese fin da subito.
piscina: abitando in un`isola sono sempre stata un po` allergica alle piscine , so nuotare , ma ahime` senza stile, insomma mi tengo a galla!
sport: pur essendo una pigrona, mi e` sempre piaciuto.Pallavolo , tennis e aerobica , i piu` praticati.
Cucina: mi rilassa, anche se con i ritmi qui in lab , mangio spessissimo fuori.Essendo in una little Italy pero` , non mancano le belle cene italian style con i miei amici.
Radio: mi piacerebbe farla. Invidio tantissimo chi lavora alla radio. Poco tempo per ascoltarla, nella mia vecchia dodge non funziona .In lab ipod a tutto spiano, soprattutto quando faccio esperimenti che richiedono attenzione.sembra un controsenso ma mi aiuta a concentrarmi.
Foto: amo farle e da quando sto in USA sono aumentate in maniera esponenziale. Sono gelosissima della mia vecchia macchina Canon EOS5000 regalata da mamma e papa` 10 anni fa.Adesso , mi godo la mia macchinetta digitale sempre con me quando viaggio.
Ops ho scritto forse un po` troppo ...adesso sono incatenata!!!
un bacio!

Anonimo ha detto...

Guarda, proprio perché sei curiosa te le scrivo qui le mie otto cose. Un po' a casaccio, come mi vengono in mente:

1) mi piace osservare il movimento dei piedi delle persone. Non il piede, proprio il movimento. Mi ritrovo a seguire con gli occhi e a osservare i diversi modi che hanno le persone di sollevare il piede, quanto lo alzano, se lo strisciano, se lo appoggiano prima da una parte. cose coì, insomma.

2) quando sono un po' in ansia prendo le matite e le tempero. Mi rilassa molto il movimento e la concentrazione. E poi pasticcio un po' con le bricioline di mina colorata che cadono

3) quando ero piccina, 4-6 anni, non volevo mangiare. Andavo a dormire con il boccone di cibo in bocca e mi svegliavo la mattina con ancora questo bolo di cibo pronto per essere sputato nel water. Poi però ho iniziato a scoprire le gioie della tavola e da lì non mi sono più scollata

4) sempre in relazione a quando non mangiavo, per un certo periodo di merenda chiedevo pane e burro. Però poi levavo il burro dal pane e lo incollavo sotto al divano. quando mia madre se ne accorse mi chiese perché non prendevo solo pane. Ma il pane senza burro sopra non aveva lo stesso sapore, anche se poi lo levavo tutto

5) avanzo sempre un dito di acqua nel bicchiere. Non mi ci sta proprio. Però non mi piace vedere il bicchiere vuoto e così verso sempre un poco di più di quello che vorrei bere. E magari continuo a versare aggiungendo acqua perché trovo triste che ce ne sia poca. E difatti la lascio lì

6) non sono ancora stata a roma. Ebbene sì. Non che mi siano mancate le occasioni, però non voglio andare, fermarmi qualche giorno e poi ripartire. Voglio prendermi tempo per vederla. Magari poi mi smentisco e faccio toccata e fuga eh, però l'intento è quello di far la brava fanciulla che si prende il tempo che le serve

7) ho portato il busto per la scoliosi. il che non è proprio una stranezza, però dopo averlo indossato per 5 anni la mia postura ne ha guadagnato enormemente. Chi mi vede anche seduta, che tengo sempre la schiena dritta (e non è che riesca comunque a curvarla) mi dice che faccio l'effetto di una persona altera e snob. Va bene così, dai!

8) faccio kick boxing perché non ho trovato una palestra dove fare pugilato. Perché io lo farei eh! Però ho scoperto da poco che ce n'è una vicino casa. quasi quasi...

giuy ha detto...

Sarà diverso ora che hai una cucina tua...secondo me sarai più "attenta" nell'eseguire le varie ricette e poi ti impegnerà di più, perchè passerai del tempo nella "tua cucina". :)
Grazie per aver pensato a me :) ma ho già fatto questa catena :)

nonsisamai ha detto...

elisa: ma che carina a scrivermi davvero una mail catena! bacio!

fragile: oh noooo, non sapevo della connotazione religiosa di delaila! cavolo! ogni volta che mi e' capitato di ascoltarla non ne parlava....cmq continuero' ad ascoltarla in macchina, e' l'ideale! :)

signor ponza: diciamo che si puo' fare qualcosina in piu'...

alessia: qui bisogna fare lo slalom fra le stazioni country e quelle di texano, la musica tremenda che ascoltano i messicani qui. e poi si, le stazioni musicali in genere mi sembrano tutte come dici tu, con le stesse canzoni che si ripetono finche' non le odi...prova npr, ti piacera'!

alicesu: scusami, ma in questo periodo sono sul distratto....vado a rileggermelo!

ubi: dai pensaci! auguri ancora!! davvero, pensavo fossi piu' giovane dalle foto... e' un complimento, no? :P

anja: non vorrei mai avere tutte le anne contro...

fragile: provero'!

baol: quindi sono banalissima...a me e' sembrato simpatico, no?

emanuele cauda: concordo! a presto!

kabalino: ti direi radio popolare, forse e' la piu' simile, ma npr e' mille volte meglio. niente pubblicita', toni pacati, fantastica.cmq la puoi ascoltare su internet anche se non parli molto inglese. io, si puo' dire che l'ho imparato cosi'. mi sembrava cosi' interessante che continuavo ad ascoltare anche se capivo ben poco...

tizi: grazie! un bacio

ossimorosa: deliziosa, molto piu' delle mie umili richieste... :)

giuy: anche tu!!?? evabe;, passo a rileggerla! besos

Anonimo ha detto...

stai tranquilla... :-)
va tutto bene, piuttosto?

Anonimo ha detto...

alicesu: io tutto ok...solo sempre di corsa! un bacio

Baol ha detto...

Sono corso a rileggere il mio commento per vedere se avessi scritto che sei banale...

...non lo penso nemmeno lontanamente, altrimenti non verrei così spesso qui a leggere (e non ti avrei linkata ;) )

nonsisamai ha detto...

baol: che carino! ma no io intendevo come 'incatenatrice" :))