sabato 21 luglio 2007

s'i fossi foco

Come da profezia, quel giorno e' arrivato, ma non e' stato un tornado. Eravamo a casa e a un certo si e' cominciato a sentire un forte odore di fumo, poi un forte odore di fogna e fumo. Abbiamo preso gli acchiappaconiglietti in fretta e furia (oggi ne abbiamo altri due in visita) e siamo scesi a chiamare i pompieri. L'odore sembrava provenire dalla casa dei vicini messicani del piano di sotto, ma nessuno rispondeva. Eravamo laggiu' ad aspettare di capire cosa fosse quando Libby mi ha detto Forse vuoi andare a fare una corsa su a prendere qualcosa di particolarmente prezioso, ti tengo il cane, vai.
Io sono salita di corsa a casa e ho riportato giu' le prime cose che mi sono venute in mente.
Dopo un po', la porta dei vicini e' stata aperta ed e' stato svelato il mistero del fumo e della puzza di fogna. Si erano dimenticati un pentolone di fagioli con un cucchiaio di legno dentro sul fuoco. Considerando che li hanno visti uscire alle 9 di mattina, comincio a credere che sia vero che i messicani mangiano fagioli 3 volte al giorno, glielo dovro' chiedere.
Anyway.
Dopo essere tornati a casa, Libby mi ha chiesto cosa avessi salvato dal possibile incendio.
E' stato un tantino imbarazzante pero' la roba era li', c'era poco da fare la sostenuta, la donna fredda e razionale.

Contenuto della mia borsa di sopravvivenza:

1) Il passaporto

2) Un quadro che in qualita' di storica dell'arte, mi sento di dire, poco probabilmente vedremo al Dallas Museum of Art. E' stato dipinto nei primi anni Ottanta da nonna Johnson e raffigura il piccolo mr Johnson con il nonno Johnson. E' l'unico ritratto che lei, artista pur prolifica, abbia mai realizzato del marito. Ci siamo molto commossi quando ce lo ha regalato.

3) Gli album con le foto della Cina di Mr. Johnson (non so perche', ho pensato non avesse i negativi o che all'epoca non esistevano ancora le macchine digitali, non lo so proprio, misteri della mia mente)

4) I dvd di tutte le mie foto, l'unica cosa pianificata durante la stagione dei tornado.

5) La laurea, che gia' non riesco a trovare lavoro e non si sa mai questi americani pensassero che non l'ho presa se non la vedono.

6) Due macchinine di legno che Terry Johnson costrui' insieme al figlio piccolo e che conservo' fino al giorno della sua morte in salone, in bella vista, per averle sempre sotto agli occhi.

12 commenti:

giuy ha detto...

Ottima scelta :) Certo che mangiare i fagioli a colazione...insomma...Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo, direbbe: "la sera...topi morti!" :D

Anonimo ha detto...

giuy: o una bella peperonata :D

Ileana ha detto...

Scusa, ma vincono i topi morti! :DD cmq, ottima la scelta delle cose da portar via..........ma quanto tempo avevi a disposizione? no, perchè io perdere due ore solo a ricordarmi dove le ho messe le mie cose! Baci

Anonimo ha detto...

io forse prendere il pc.
anche perchè non troverei niente altro. C'è un tale casino...

Anonimo ha detto...

ile: poco tempo, i fagioli bruciavano in fretta :)

alicesu: avercelo un bel portatile...

TheLegs ha detto...

Panico! Io non ho idea di cosa metterei :/

Anonimo ha detto...

La laurea?????? no... sei stupefacente!! :)

Che pesniero carine, le macchinette di legno... mi sa mr. Johnson si sia sciolto dalla tenerezza..

Anonimo ha detto...

ho riso molto all'inizio, poi però ho pensato che effettivamente hai preso su cose con un certo valore sentimentale... io dovrei prender su tutto con questa logica (sono insanamente attaccata agli oggetti), quindi forse non mi converebbe... certo che due soldi e qualche vestito potevi prenderli! XD

Anonimo ha detto...

the legs: si, in effetti non e' un pensiero che abbia mai fatto nemmeno io in italia...

anja:si, la laurea e' stata un colpo di genio, mi sono stupita da sola :P

wild honey:se avessi aperto l'armadio non serei mai piu' uscita di casa, troppo difficile scegliere. i soldi qui praticamente non si usano, se hai la carta di credito (e io l'avevo...) sei a posto :)

Anonimo ha detto...

hai salvato cose interessanti, eheh ;)

Anonimo ha detto...

mamma mia...io non so cosa avrei portato! che panico! sei stata brava!! buona giornata!

nonsisamai ha detto...

netstar: ;)

skalabrina: per fortuna che alla fine erano solo dei fagioli bruciati!