lunedì 18 giugno 2007

io mi preoccupo per il futuro

- Che c'e'?

- Sono preoccupata per il futuro.

- Ma come fai a vivere cosi'?

-Infatti non e' che sia il massimo.

Questa conversazione si svolge piu' o meno una volta al mese. Ma io non capisco. Come si fa a non essere preoccupati per il futuro? Succedono cose tremende a volte, quelle cose che tu pensi se succedesse a me non saprei davvero come fare, se succedesse a me...non voglio nemmeno pensarci. L'unica soluzione a cui sono arrivata e' quella di fare del mio meglio per me stessa e per gli altri. Credo sia gia' un inizio e poi succeda quel che succeda. Religione e oroscopi non fanno per me.
Il futuro e' sulle ginocchia di Zeus, diceva spesso qualcuno.

E' che mi e' venuto in mente un ricordo della nonna Cosimina. Quando andavo a trovarla a Lecce da piccola, prima di dormire mi raccontava sempre la storia della ragazza bionda, bella e buona e di quella bruna, invidiosa e cattiva.

[Sergio Rubini, regista pugliese, ci ha fatto anche un film su questa legenda popolare]

Dopo il momento della storia che, non essendo all'epoca per niente bionda, gia' un po' di ansia me la dava, arrivava il momento delle preghiere. Dopo le solite ce n'era una speciale, solo sua, almeno credo. L'ho ripetuta moltissime volte, ma senza capire cosa significasse. A pensarci ora mette i brividi.

Faceva cosi'.
A letto/ A letto me ne vo'/
Se mi alzo non lo so/ Voi, Signore che lo sapete/
Buona guardia mi farete.
Ma si', perche' preoccuparsi per il futuro?

14 commenti:

eccemarco ha detto...

Preoccuparsi per il futuro lo si fa tutti. Quasi. O forse no: ce ne sono alcuni che mostrano una tale soddisfazione di sé da non curarsi mai di pianificare nulla.
Fai bene ad aver cura del tuo futuro, mi fido del fatto che tu sappia bene qual è il confine tra il futuro e le meno nobili pippe mentali ;)
Con lungimirante sorriso, Marco

nonsisamai ha detto...

marco (eccemarco?): che arte le pippe mentali! :)

eccemarco ha detto...

sì sono eccemarco :)
grazie del passaggio da me! ci si vede prestito.

Anonimo ha detto...

sorrido..
anche io avevo una nonna che mi affidava alla protezione ultraterrena prima della notte..
io le dicevo sempre: "nonnù, è di giorno che mi devon guardare!!"..
:)

Anonimo ha detto...

Nina

...certe fiabe per bambini "lasciano il segno"!! pure a me è successo :)

Anonimo ha detto...

Saggezza popolare..le nonne sono fantastiche.

Anonimo ha detto...

Grazie per il passaggio dalle mie parti! Caspita hai colto un tasto dolente di questo periodo di decisioni. Per il momento adotto la tecnica "struzzo", nascondo la testa sottoterra, rimandando le decisioni, anche se non potrò andare avanti in eterno :(

giuy ha detto...

Preoccuparsi per il futuro? Un po', ma non più di tanto, anche perchè finchè non arriva(sto futuro) è inutile fasciarsi la testa :) (sono saggia o esaurita? :))

Anonimo ha detto...

Io sono proccupatissima per il mio futuro, vivo decisamente nell'ansia..mi sa però che è natura o fattore genetico...risultato: iperattività e insonnia..insomma, non credo molto nella protezione ultraterrena.
A volte penso che vorrei sapere cosa mi succederà domani, per essere preparata a eventuali urti, ma poi vuoi mettere il fattore sorpresa?
Insomma, sono del genere pippe mentali...soluzioni?
Bocculus

nonsisamai ha detto...

gap: mi piace "nonnu'"!

nina: ma quanti danni hanno fatto queste nonne! :))

amoilmare: ma si si, se non ci fossero bisognerebbe inventarle...

elesole: e' giusto anche prenderselo il tempo, magari poi sara' tutto un po' piu' chiaro...

giuy: grandissima come sempre!

bocculus: vedi che poi il problema e' quello: ci preoccupiamo, ma se lo conoscessimo il futuro non cambierebbe molto, allora tanto vale...le mie pippe mentali sono piu' tranquille, una volta ogni tanto, non so cosa potrebbe mai farmi perdere il sonno, un bacio

Baol ha detto...

Io mi preoccupo tutti i giorni per il futuro, proprio io che il futuro, dicono, ce l'ho già costruito...ma forse è questo, forse è il fatto che io avrei voluto fare altro e dimostrare in quello ciò che valgo...posso solo dirti che in quei momenti non si vede tutto roseo poi scatta la mia sana incoscienza che non mi ci fa pensare e torno lo scemo di sempre :)

nonsisamai ha detto...

baol: ma cosa vuol dire avere il futuro costruito? a volte gli altri si fanno un'idea senza sapere nulla veramente di noi, non ti curar di lor :)

Anonimo ha detto...

If I die before I wake, pray the Lord my soul to take, if I die before I sleep, pray the Lord my soul to keep...
Non molto diverso, no? ;-)

nonsisamai ha detto...

ubi: he gia', ma cos'e'?