lunedì 1 agosto 2022

sentirsi utile

Grazie per i messaggi di incoraggiamento!

Direi che il primo giorno di lavoro è andato bene. La prima impressione è molto buona.
La scuola, intendo proprio a livello di edificio, è nuovissima. E' enorme, luminosa e piena di tecnologia.
Oltre a un lunghissimo davanzale -dove già visualizzo un paio di piante che sarà bellissimo vedere crescere insieme a noi durante l'anno- avrò a disposizione una lavagna/tv touch screen, vari tipi di stampanti (anche un paio 3d...) e un forno per la ceramica. Insomma, un sacco di possibilità e di roba nuova da imparare.
Attenzione però, mi sa che c'è il trucco.
Nella mia classe ci sono una quantità di banchi e sedie che mi ha lasciata basita. Deduco un numero di studenti che mi intimidisce leggermente. Il mio cosiddetto "armadio", è una stanza vera e propria piena di materiali artistici con cui divertirsi pazzamente. La maggior parte dei miei studenti vengono da situazioni di disagio sociale. Ho letto che quelli che non appartengono a nessuna minoranza sono meno dell'uno per cento.
L'idea che tutti questi bambini abbiano a disposizione tutte queste risorse per imparare, anzi per divertirsi a imparare e migliorare la propria vita mi riempie di gioia.
So che quest'anno sarà difficile. Lo so perchè l'ho provato in altre scuole analoghe come supplente, però non so come dire, è un "difficile" che ho voluto fortissimamente e che mi sono scelta. Quindi parto con tanta speranza e tanto entusiasmo.
Mi sento utile.
Cosa c'è di più bello nella vita?

2 commenti:

Bulut/Nuvola ha detto...

In bocca al lupo!
Incrocio le dita perché vada tutto al meglio!
Un abbraccio :)

nonsisamai ha detto...

Crepi! Grazie Bulut!