giovedì 15 luglio 2021

un cane è un cane, no?

Questa è Roxie.

Ultima arrivata a casa di Cassandra.
Roxie ha solo 15 mesi, ma ha già vissuto un paio di vite. Il suo primo anno lo ha passato chiusa in una gabbia, poi è quasi morta di parto e poi è stata abbandonata perché un cane di razza che non può avere cuccioli è considerato inutile. Ora se ne va in giro con un collare che dice "sterilizzata" a lettere cubitali perché in tutto questo rischia pure di essere rapita.
Non so se sia lo stesso in Italia, ma purtroppo qui vedo che sta tornando di moda "il cane di razza". Non me ne capacito. Sicuramente ci saranno allevatori onesti, ma di fatto chi compra un cane alimenta un mercato quantomeno dubbio. Perché non rivolgersi a un canile? Forse non tutti lo sanno, ma ci sono un sacco di cani di razza anche lì. Sono gratis e poi in fin dei conti di qualunque forma e colore sia...un cane è un cane, no?

2 commenti:

Antonella ha detto...

È bellissima! Io ho un cane di razza ma solo perchè quando l'ho preso (l'anno scorso a Luglio, fra lockdown #1 e #2 qui in Irlanda) non c'erano più cani disponibili nei rifugi. Sarebbe bello se fosse sempre cosí!

Nonsisamai ha detto...

Ho letto che è successo lo stesso a NY. Qui in Texas invece ci sono sempre stati tantissimi cani disponibili purtroppo.