giovedì 1 luglio 2021

friselle e foglie di banano

C'è un amichetto di Joe che adoro. Ha un'intelligenza vivace e una quantità di convinzioni granitiche sulle questioni più disparate. Ogni volta che ci parlo, mi sorprende o mi insegna qualcosa. Non ci si annoia mai con lui.

A pranzo all'improvviso sentenzia:
- Sai, io non sono d'accordo con i miei genitori. Loro mangiano con le mani e le mani sono la parte del corpo piú sporca perchè con le mani tocchi tutto. A me piace mangiare con la forchetta e mi piacciono anche i piatti e i tavoli. Loro invece mangiano sulle foglie di banano, seduti per terra.

Ho aperto la dispensa e gli ho fatto vedere le friselle che ho comprato la settimana scorsa al supermercato italiano in un attacco violentissimo di nostalgia.
Gli ho spiegato che anche la mia famiglia mangia certi cibi con le mani e anch'io la pensavo come lui un tempo. Mia nonna ha sempre riso vedendomi mangiare la frisella con la forchetta. Era una cosa comica ai suoi occhi. Forse in modo bonario mi compativa e aspettava che ci arrivassi da sola.
L'altro giorno credo di esserci arrivata. Stavo mangiando la mia frisella da sola in pace e a un certo punto senza nemmeno rendermene conto, mi sono accorta che avevo posato la forchetta e la stavo mangiando con le mani.
Avevi ragione tutta la vita cara nonna.
Eppure scommetto che la prossima volta userò di nuovo la forchetta. Ora lo so, la forchetta è una sovrastruttura, ma è terribilmente difficile fare a meno delle sovrastrutture.
La foglia di banano poi ha una quantità di vantaggi rispetto al piatto: è pulita, aromatica, naturale e tante altre cose. Forse anche questo bambino un giorno lo capirà, ma non sarà più capace di tornare indietro. Oppure sì. E allora magari avrà a sua volta dei bambini impertinenti che com'è giusto che sia metteranno in dubbio il suo sapere.

2 commenti:

Bulut/Nuvola ha detto...

Non so se è veramente più pulita, la foglia di banano. Spero di sì, che dovrebbe essere venduta in condizioni da potere essere consumata, ma chissà... Le piantagioni di banane sono le più piene di prodotti chimici etc. Spero che le foglie per il consumo alimentare vengano da piantagioni alternative...

Ovviamente, le tradizioni di ciascun popolo riflettono la realtà delle condizioni del passato e la loro storia... Sono convinta che siano importanti. Però, in un contesto diverso potrebbe essere difficile o addirittura controproducente, o poco sostenibile, seguirle.
Sono convinta che i suoi genitori sono più legati alla loro tradizione, in fondo è anche questione di abitudine...
Quando sarà più grande vedrà anche lui le cose da un'altra prospettiva.

Nonsisamai ha detto...

Ho fatto una piccola ricerca sulle foglie di banano. Sono ottime sotto un sacco di punti di vista, non è solo una questione di tradizione e povertà.