sabato 18 aprile 2020

a proposito di bambini e coronavirus

Ieri le maestre di Joe in combutta con i genitori hanno fatto una sorpresa ai bambini. Si sono organizzate in una piccola carovana di auto con dei cartelli che dicevano cose tipo "Stay strong, we miss you, we love you" e sono passate davanti a casa di tutti.
Joe è rimasto di sasso. In effetti era una scena piuttosto surreale. Una tua maestra che non vedi da più di un mese che strilla "Ti voglio bene!" come una groupie davanti a casa tua e un'altra che le fa eco: "Io di più!". Non sono cose che capitano tutti i giorni. Lui, con il suo carattere schivo, si è molto imbarazzato, ma di sicuro gli ha fatto piacere e gli rimarrà impresso.
Non essendo la nostra una scuola di quartiere ci hanno messo molte ore a fare tutto il giro delle case degli studenti, ma nessuno le ha obbligate, è stata una loro iniziativa, una bella iniziativa. Noi oltretutto siamo anche colleghe ed è stato commovente rivederci dopo più di un mese in queste circostanze, rimanendo comunque a metri di distanza, senza poterci parlare.
Ecco, io non so come sia la vostra esperienza, ovunque vi troviate, ma io vedo queste cose, qui in Texas, durante il coronavirus. Vedo, nella mia scuola almeno, (ma anche nei vari forum professionali americani di cui faccio parte) degli insegnanti che si fanno in quattro per rimanere presenti nella vita degli alunni e continuare il proprio lavoro. Insegnanti preoccupatissimi, per motivi diversi, per tutti gli studenti. Insegnanti che si interrogano a vicenda sulle questioni più stringenti e che collaborano in maniera incessante da un capo all'altro del paese, senza nemmeno conoscersi di persona, per cercare soluzioni di ogni tipo. Ad ogni occasione l'amministrazione della mia scuola ci manda incoraggiamenti e lodi. Siete degli eroi, ci dice la preside a ogni Zoom meeting. I genitori magari a volte si sfogano con noi perchè comprensibilmente sono in difficoltà dovendo lavorare da casa (i fortunati) e seguire spesso più di uno studente, ma non smettono mai di ringraziarci. Sono orgogliosi di noi e della nostra scuola, ce lo dimostrano in continuazione.
L'altro giorno, mi è arrivato un buono virtuale per una cena da ricevere a casa, per esempio. Il biglietto diceva: "Grazie per essere stata capace di proseguire il lavoro online. So che non è semplice e sono felice che lei ci sia riuscita". Insomma, io lo confesso: non pensavo di esserci riuscita poi così bene. Ma se questo è quello che è arrivato, mi sento un po' più serena di essere almeno sulla strada giusta. Ti rendi conto che sono queste le cose che ti danno l'energia per andare avanti con determinazione adesso e non te le danno le istituzioni queste cose, te le danno le singole persone che credono in te e tu a tua volta hai la possibilità di fare lo stesso in altri contesti. Spread kindness.
Noi qui in Texas abbiamo la possibilità di uscire, abbiamo i famosi grandi spazi e questo è un vantaggio immenso, però i bambini sono soli e soffrono anche qui. E anche qui non esiste un "piano" per loro.
Il governatore ieri sera ha annunciato in una conferenza stampa che le scuole rimarranno chiuse fino alla fine dell'anno. Questo è l'unico "piano", ma malgrado i disagi per adesso, non ho sentito nessuna lamentela da parte di nessuna delle mie conoscenze. E' una crisi sanitaria, bisogna armarsi di tanta pazienza. Tutti sappiamo che 25 persone in una stanza per un po' di tempo non ci potranno stare, allora cerchiamo di organizzarci.
Conosco tanti insegnanti in Italia e continuo a sentire la stessa frase: "Questa poteva essere l'occasione per rinnovare la scuola e invece". Non posso esprimermi per l'Italia ovviamente, ma io penso che qui lo sarà. Ci vuole del tempo, certo, ma mi guardo indietro e vedo che abbiamo già fatto passi da gigante nel giro di poche settimane. Le nostre competenze professionali sono altre, eppure pian piano stiamo imparando, ci stiamo mettendo in discussione tutti quanti, con grande umiltà. Di più non penso si sarebbe potuto fare senza preavviso, durante un'emergenza inaudita come questa.
Bisogna fare i conti con la realtà.
I bambini saranno traumatizzati? Vedendone tanti ogni giorno su Zoom e avendone due dei miei qui, direi di sì, in un certo senso è inevitabile. Però non c'è solo il trauma. Mi pare che noi adulti -in generale, nella realtà che mi circonda- li stiamo guidando, rassicurando. Gli stiamo fornendo un'indicazione che potrà essere valida e addirittura fondamentale per il loro futuro: possono succedere cose terribili e fuori dal nostro controllo, è vero, ma possiamo anche impegnarci tutti insieme, per migliorare ogni situazione.
Non dico che sia semplice, al contrario, ma come sempre, è la nostra risposta alle avversità a fare la differenza, no? Io dico di sì.

2 commenti:

Bean far away ha detto...

In un epoca in cui c'è il Post Traumatic Stress per tutto, vale la pena di rispolverare some Post Traumatic Growth...

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams Dopo essere stato in relazione con Anderson per anni, ha rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro ma tutto era vano, lo volevo così tanto per l'amore che ho per lui, L'ho implorato di tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema alla mia amica e mi ha suggerito che avrei preferito contattare un incantatore che potesse aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non ha mai creduto nell'incantesimo, non avevo altra scelta che provarlo, io ha inviato l'incantatore per posta, e mi ha detto che non c'era problema che tutto andasse bene prima di tre giorni, che il mio ex tornasse da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente il secondo giorno, erano circa le 16:00. Il mio ex mi ha chiamato, sono rimasto così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che era così dispiaciuto per tutto quello che è successo che voleva che tornassi da lui, che mi ama così tanto. Ero così felice e sono andato da lui che è così che abbiamo iniziato a vivere di nuovo felici e contenti. Da allora, ho promesso che chiunque conosca un problema di relazione, sarei di aiuto a tale persona, riferendola all'unico vero e potente incantatore che mi ha aiutato con il mio problema. La sua email: {drogunduspellcaster@gmail.com} puoi inviargli un'e-mail se hai bisogno della sua assistenza nella tua relazione o in qualsiasi altro caso.
1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi d'amore perduto
3) Incantesimi di divorzio
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimi Vincolanti
6) Incantesimi di rottura
7) Incantesimo della morte
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) vuoi soddisfare il tuo amante
10) Lotteria
Contatta questo grande uomo se hai qualche problema per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}