giovedì 19 dicembre 2019

un lavoro così

Che strano il lavoro dell'insegnante. Oggi ho proposto la stessa identica cosa a due classi diverse, stessa età, e ho ottenuto risultati diametralmente opposti.
I primi mi hanno chiesto di guardare un film visto che era l'ultimo giorno. Non ho mai guardato film in classe, ma odio stroncare qualunque tipo di entusiasmo. Così gli ho detto 'Un film no, ma un documentario sull'arte contemporanea molto volentieri'. Sono scoppiati a ridere. Ho detto 'Va bene, finite quello che stavate facendo la settimana scorsa allora'. E ho messo su lo stesso il documentario senza volume con i sottotitoli. È che era troppo interessante, adulto sì ma anche perfettamente nelle loro corde, e sapevo che non l'avrebbero mai guardato da soli. Ecco, sono rimasti in silenzio religioso per un'ora, non era mai successo. Alcuni ipnotizzati a guardare altri dipingendo e ascoltando. Mi è spiaciuto solo non avere avuto più tempo per discuterne. Si parlava di ispirazione, lo sviluppo di un'idea e poi anche di legami fra arte e scienza, l'architettura, lo spazio che ci circonda e l'ambiente, i cambiamenti climatici fino a come usare il linguaggio artistico per fare passare un messaggio ambientalista.
Visto il successo ottenuto, ho riproposto la stessa cosa alla classe successiva. Ed è stata l'ennesima delusione. Una persona ha ascoltato attentamente, tutti gli altri hanno perso tempo come fanno ogni settimana. E hanno anche lasciato la classe in condizioni pietose. C'è il pavimento coperto di vernice, nemmeno i piccoli di 5 anni hanno mai fatto un disastro simile. Con questa classe ho provato davvero qualunque cosa. La settimana scorsa per la prima volta li ho visti un minimo coinvolti quando abbiamo parlato di Banksy e street art, ma è stato un caso credo. Mezz'ora di attenzione in tre mesi di lezioni. Oggi era la nostra ultima lezione insieme. Da un lato mi spiace non vederli più. Avrei insistito e magari prima o poi sarei riuscita a colpire la loro curiosità. Dall'altra sono sollevata. Mi fanno quasi paura. Stanno sprecando tante di quelle occasioni per imparare e migliorare come esseri umani. Mi chiedo che tipo di persone diventeranno se non si danno una qualche regolata.
Ma forse dovrei solo essere contenta per quell'unico che si è fermato ad ascoltare.

3 commenti:

Bulut ha detto...


Guarda, non ti so dire... che stanno sprecando le occasioni se ne accorgeranno solo dopo. Quando la vita li colpirà pesante... e sarà piuttosto tardi.

Non si può forzare le persone, nel senso: se non vogliono, non puoi ficcare loro in testa niente. Li puoi provare a incuriosire e a coinvolgere, ma sta a loro lasciarsi coinvolgere, aprire lo spiraglio...

Secondo me, sii contenta di quell'unico che si è fermato ad ascoltare. Magari per lui farà qualcosa... secondo me è già un risultato. Per gli altri... boh, alla fine, peggio per loro. Dispiace che sono ragazzini a quanto dici, ma davvero non puoi fare nulla di più, non puoi forzarli, se scelgono di rovinarsi la vita allo stato attuale tu non puoi usare la forza affinché non lo facciano.
In certi casi, boh, non so se questo che ho scritto sia giusto. In tante civiltà più "primitive" chi non sta alle regole viene forzato. Che non sia il caso di farlo in certi casi... non so. Davvero non so. È una questione molto complessa, e anche il "forzare", poi, ha implicazioni tutt'altro che innocue, in generale.

Va beh, sii felice per quell'uno.

Un abbraccio, e buon natale fin d'ora nel caso :)


nonsisamai ha detto...

Bulut: Certo, forzare non ha mai molto senso. Purtroppo ognuno deve essere libero anche di sbagliare. A volte non c'è niente da fare. Magari insistere però quello sì. Magari prima o poi viene fuori qualche argomento che li desta in qualche modo. L'opposto sarebbe come abbandonarli.

Buon Natale anche a te! :)

financialserviceoffer ha detto...

My name is Mrs.Aisha Mohamed, am a Citizen Of Qatar.Have you been looking for a loan?Do you need an urgent personal loan or business loan?contact Dr James Eric Finance Home he help me with a loan of $42,000 some days ago after been scammed of $2,800 from a woman claiming to been a loan lender but i thank God today that i got my loan worth $42,000.Feel free to contact the company for a genuine financial service. Email:(financialserviceoffer876@gmail.com) call/whats-App Contact Number +918929509036