mercoledì 12 settembre 2018

novembre è vicino

Adesso sta per arrivare l'uragano Florence nella Carolina del Nord e del Sud (lontano dal Texas...) e ieri Trump ha detto testualmente che sarà "grande e tremendamente bagnato". 
La pioggia sarà bagnata, questa sí che è una rivelazione.
Pochi giorni fa è tornato in politica Obama. Ha fatto un discorso di più di un'ora. Ha analizzato tutti gli eventi fondamentali dell'ultimo anno dalla mancata condanna dei neonazisti di Charlottesville fino all'economia. Ha fatto pause, usato frasi complesse, sinonimi. Trump ha dichiarato di essersi addormentato, troppo noioso per lui.
Il contrasto fra i due non potrebbe essere più lampante.
Da una parte c'è un analfabeta di ritorno che si esprime come un bambino, uno non particolarmente arguto bisogna dire a favore dei bambini. Dall'altra, c'è uno statista che elabora concetti eterogenei, che legge sia i fatti attuali che quelli storici in maniera costruttiva, che invita a votare, a rimboccarsi le maniche, a parlare con la parte opposta.
Chiaramente si rivolgono a due pubblici diversi.
Al momento la categoria di persone che vuole al potere qualcuno che gli dica che la pioggia è bagnata, sta avendo la meglio, però staremo a vedere. Novembre è vicino.

2 commenti:

sc ha detto...

E' la tua amica israeliana a non aver passato il test. Infatti non hai mai incontrati ebrei perché in Italia sono pochissimi ..



Nonsisamai ha detto...

Probabilmente lei è andata in Italia, ha frequentato sinagoghe e altri ebrei e ha avuto quella sensazione...boh