mercoledì 19 settembre 2018

il perchè del backyard e del front yard

Le case americane in genere hanno un backyard, cioè un giardino recintato dietro alla casa e un front yard o front lawn, un altro giardino o prato non recintato davanti alla casa. 

A me il front yard ha sempre dato un gran fastidio. Tu hai questo spazio -enorme nel mio caso, dato che la mia casa fa angolo- ma in pratica non ci fai nulla. La prima cosa che proposi quando comprammo la casa, infatti, fu di recintarlo, almeno gli acchiappaconiglietti avrebbero avuto più spazio. Impossibile. 
Ogni casa deve avere il suo bel prato sul davanti e ogni famiglia è obbligata a tenerlo rasato e in ordine se non vuole beccarsi una multa. Chi non segue queste regole, viene visto molto male nel vicinato perchè in qualche modo abbassa il valore di tutto il quartiere.   
Il senso di questo grande spazio davanti alle case è quello di mostrare di essere parte di una comunità. In teoria, è uno spazio di incontro. C'è solo un problema: che non è cosí, la gente se ne sta chiusa e ben nascosta nel retro. Qui dove vivo io, tutti hanno addirittura il privacy fence, un recinto alto e completamente chiuso, dove è impossibile essere visti o incontrare qualcuno. Stanno lì invece che sul davanti per un motivo semplicissimo: questa è una società tremendamente individualista e socializzare con estranei per i più non è un'esigenza, ma un fastidio.  
L'altro giorno ho visto questo breve documentario, fatto da americani e mi sono sentita un po' meno sola in questa lamentela. Mi ha fatto piacere che qualcun altro abbia notato l'ipocrisia di questa piccola consuetudine a cui tutti qui sono talmente abituati da non fare nemmeno caso. 

Nessun commento: