domenica 22 aprile 2018

misteri da expat

Ero con un gruppo di amici e una ragazza, amica di un amico, raccontava una cosa che secondo tutti faceva molto ridere. Suo padre, aveva fatto uno scherzo a sua sorella sedicenne, una volta. Le aveva detto che erano messicani ed erano clandestini e sarebbe stata deportata. La sorella ci ha creduto e ha cominciato ad agitarsi tantissimo finché il padre le ha detto la verità e cioè che era uno scherzo. 
Ecco, potrebbero sembrarlo fisicamente, ma loro non sono messicani. La madre è americana e il padre é arabo, dell'Arabia Saudita. 
Tutti ridevano, ma io avevo mille domande. 
Come è possibile che in sedici anni non ti venga mai in mente di raccontare a tua figlia da dove vieni e come è possibile che a tua figlia non venga mai in mente di chiederti dove sei nato?
Evidentemente è possibile. Come non lo so.

6 commenti:

drusilla ha detto...

No, ma veramente, com'e' possibile?!

nonsisamai ha detto...

So che il padre è venuto qui a 17 anni e questa figlia l'ha avuta un bel po' avanti con l'età, suppongo abbia completamente perso l'accento...certo che però è strano. Significa che non è in contatto con nessuno della sua famiglia, credo. Non so come si possa completamente lasciare andare la propria identità, è una cosa a cui io tengo molto.

Giupy ha detto...

Pare strano anche a me... però mi chiedo se forse non sia un po' un rifiuto delle proprie radici, o una paura a mostrarle? Un'amica americana di origine iraniana mi raccontava che dopo l'11 settembre in famiglia avevano tutti cercato di sembrare più "americani", dandosi dei nickname che sembrassero americani e parlando solo inglese... in questo caso era un modo per vivere tranquilli e non subire razzismo...

nonsisamai ha detto...

Giupy: la posso comprendere, ancora adesso, soprattutto con Trump, i musulmani sono guardati con grande sospetto. Può darsi che anche questa persona abbia fatto una scelta simile.

Bean far away ha detto...

ma non è che sta tipa s‘è inventata la party story?! È impossibile, io sono andata a scuola lí e si parla spesso di heritage etc, sinceramente mi sembra una gran panzana...

nonsisamai ha detto...

Avendo avuto la possibilità di parlarci a lungo di altro, mi è sembrata una gran bella persona, non una che si inventerebbe una storia così. Ci sono famiglie molto molto strane qui.