martedì 10 aprile 2018

indovina chi

Stavo per attraversare un ponticello al parco, ma mi sono fermata per aspettare che passasse una persona con un grosso cane. Quando ci incrociamo all'imbocco del ponticello, questa persona si scusa in maniera profusa per avermi rallentato, ma non è mica colpa sua, è il ponte che è troppo stretto o il cane che è enorme. 
Indica il seggiolino vuoto di Woody e osserva con un pizzico di frenesia nella voce:
- Wow, una volta ho visto uno di quelli in un film!
Penso... siamo alle solite. I texani sembra sempre che non abbiano mai visto una bicicletta. Abbozzo e faccio per tirare avanti.
Poi questa persona con due occhi verdi, due occhi trasparenti, larghi, come in quella vecchia canzone di De André, cambia improvvisamente espressione. Si ferma, mi guarda con intensità e aggiunge:
- You look like you have a beautiful story. Hai l'aspetto di qualcuno con una bellissima storia.
Non so che dire... Grazie? Sorrido e abbasso gli occhi in imbarazzo pensando...ma che dice? Che aspetto ho?
Ma non ha finito. Fa una pausa abbastanza lunga e poi continua:
- You have a beautiful soul. Hai una bella anima.
Grazie, buona passeggiata. Arrivederci. Devo aver risposto qualcosa del genere mentre questa persona, continuando a guardarmi fisso con quegli occhioni di vetro, dichiara:
- You made my day. Hai dato un senso alla mia giornata.
Basta. Finisce così. Mi guardo intorno. Non c'è nessuno. Intorno è così. 


Per un attimo mi chiedo se sia successo davvero. 
Ma chi era? Cioè secondo voi chi era? Uomo, donna, giovane, vecchio? 
La storia cambia completamente a seconda di chi sia il personaggio principale. 

6 commenti:

Anonimo ha detto...

io tendo a pensare che sia una donna anziana.
Scenette simili mi sono capitate quando giravo in pesseggino con mio figlio e si trattava sempre di signore over 80:-)

simona

La perfezione stanca ha detto...

Un vecchio signore, elegante e gentile.

Nonsisamai ha detto...

Mi limito a rivelare che nessuno ci è andato vicino. Né qui, né su FB, né su IG, bello leggere le vostre interpretazioni, grazie ��

nonsisamai ha detto...

Mi chiedono la soluzione e allora... Era una ragazzina di tipo 16-18 anni, una Madonnina con questi occhi verdi enormi e i capelli ondulati biondi a incorniciarle il viso. Stranissimo incontro.

Anonimo ha detto...

Sinceramente e, davvero, non perché tu l'abbia rivelato ora, ho pensato subito a una donna, e molto giovane, un'adolescente. Una ragazzina un po' new age (anche se la new age anche negli Usa ha fatto il suo corso, e per fortuna) che avrebbe potuto dirti "hai una bella anima" molto più facilmente e senza remore di un'anziana/o. Magari aveva appena fumato qualcosa di buono, magari solo letto un po' di blog o libri in tema, magari usciva da una lezione di scrittura creativa o da una seduta di meditazione, magari era solo di buon umore. Ma il commento è tipico di quell'età e anche un po' americano. Comunque sia, capisco che sia stato piacevole fare un breve incontro così.
Oppure la si può leggere in un altro modo: quella tipetta dagli occhi verdi enormi era... una fata. O un angelo. O un'aliena.
Piacevole, comunque la si veda.
Ciao! :)

Angelina

nonsisamai ha detto...

Vero! Ciao Angelina :)