lunedì 19 marzo 2018

di ciucci e di brividi

Questa mattina ho detto a Woody che i suoi ciucci erano rotti. Era una bugia, ma lui si fida così tanto della sottoscritta che ha concordato. Così, anche se i ciucci non sono rotti, li ha buttati nella spazzatura.
In quel momento, un brivido mi è corso lungo la schiena, quel brivido da giocatore d'azzardo che potrebbe essersi appena giocato tutto.
Prima di andare a fare il suo pisolino pomeridiano, Woody ha dato un'occhiata nella spazzatura. Li ha visti, mi ha guardato. Ricordati, sono rotti ormai. Ha sospirato, ha richiuso e se n'è andato a dormire.
Tutto tace. Penso proprio che questa sia la volta buona. Addio ciucci. La gente fa sempre quei discorsi catastrofici sui ciucci, ma in tutta sincerità non ho mai capito il perché. Noi li abbiamo usati, e tanto, finché servivano e poi li abbiamo gioiosamente messi da parte, senza nessun trauma.
Non penso Woody avrà grandi problemi, del resto è dall'anno scorso che già non lo usa a scuola.
Joe, a suo tempo, li mise in una busta sagomata con tanto di francobolli finti e li spedì con grande orgoglio ai "bambini piccoli". Anche lì, brivido lungo la schiena e poi niente, mai più nominati.
Sapete che vi dico? Mi sa tanto che questo brivido ricorrente non ha niente a che vedere con i ciucci. Questo brivido che torna è la paura fortissima e la meraviglia altrettanto potente di vederli sempre più indipendenti, sempre più protesi verso il mondo e lontani da me, com'è giusto che sia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mio figlio il ciuccio lo ha abbandonato di sua spontanea volntà con il suo primo raffreddore: aveva 12 mesi compiuti da poco e si ammalò per la prima volta.Il ciuccio non lo riusciva a tenere perchè poteva respirare solo con la bocca.Una volta guarito non lo ha più voluto.
Diciamo che, se ci vedono risoluti e convinti is adeguano meglio alle nostre "regole".
Io ho smesso di allattare tardissimo, e credevo che per lui sarebbe stata una tragedia: in realtà dopo qualche giorno di pianto ha smesso e non mi ha mai più chiesto nulla.
simona

nonsisamai ha detto...

Queste cose funzionano solo quando il momento è quello giusto ;)