domenica 11 febbraio 2018

segni di civiltà

Vorrei farvi riflettere su un piccolissimo fatto a cui magari se avete sempre vissuto in Italia, non avete mai pensato. 
A Macerata, la scorsa settimana, un criminale si è messo a sparare ai neri per strada e ieri un po' in tutte le città italiane ci sono state delle marce contro il razzismo. 
Ecco, a me da qui sembra una gran cosa che tante, tantissime persone in ogni città sentano il desiderio di manifestare la propria solidarietà a chi in un modo o nell'altro è stato colpito da questo e altri episodi di violenza e discriminazione razzista. Voi lo date per scontato forse, ma non è così normale. 
Qui negli US ne sono successi di questi incidenti eppure normalmente, se anche c'è una manifestazione in risposta, non è quasi mai pacifica, capita sempre qualche altro incidente. 
Il fatto che la gente si riversi nelle strade per esprimere un valore cosí alto come quello dell'uguaglianza e non abbia nessuna paura di farlo, è di per sé un gran segno di civiltà.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu dici?? Non lo so.Io lo spero.Secondo me la civiltà qui sta sparendo.I politici ci vogliono mettere gli uni contro gli altri.
Il matto che ha sparato contro i migranti è stato sobbillato dai politici, damodo in cui i media hanno presenatto un fatto di cronaca nera, molto increscioso.
Basta sentire quel deficiente di Matteo Salvini,che strumentalizza pure il festival di Sanremo.
Mi sembra ci sia un clima da Europa anni '20.
Io non sono per niente ottimista.
simona

Nonsisamai ha detto...

Hai ragione anche tu Simona. Ciò non vuol dire non vedere anche il buono dove c'è però.