mercoledì 8 novembre 2017

un certo tipo di sogni

Chi mi conosce lo sa che c'è una sola cosa che non ha mai smesso di piacermi dai tempi dell'asilo: le tartarughe. Ebbene sì, ho una passione infantile e infinita per le tartarughe, infatti il mio più grande sogno di viaggio, ancora più grande delle Hawaii dove mi trovo ora, sono le isole Galapagos, dove ho sempre immaginato di vedere le tartarughe giganti. È un sogno che ho da quando ho scoperto che esistevano tantissimi anni fa, alle elementari credo. La prima volta che ho visto una tartaruga marina in un acquario, a Genova, sono scoppiata a piangere dall'emozione. Il passo successivo sarebbe stato vederle nel loro ambiente. Ci ho provato ogni volta che ho potuto in Messico, in Grecia, in Spagna... niente. Qui alle Hawaii c'è una spiaggia, famosa in tutto il mondo, dove quasi ogni giorno vengono a riposarsi le tartarughe verdi. Se leggi qualunque review o parli con chi ci è stato, sembra che queste tartarughe ci siano davvero, è il loro ambiente, stanno lì. Ecco, ieri no.
Ho avuto un attimo quasi di incredulità. Un'altra volta, dopo tutta questa strada. Non so se mi ricapiterà un'altra occasione simile nella vita.
Però sapete che vi dico? Non ho provato tristezza. Ho pensato a questi giorni indimenticabili e a tutte le fortune della mia vita e ho pensato anche che avere un sogno così, forse irrealizzabile per nutrire la fantasia, è una di queste. Nei giorni sereni, continuerò a nuotare con le tartarughe la sera prima di chiudere gli occhi. E va bene così.

2 commenti:

Giupy ha detto...

Anche a me piacciono un sacco le tartarughe! Ne ho vista una in Grecia quand'ero ragazzina e ho passato un'ora a seguirla con pinna e boccaglio (all'epoca sognavo di fare l'etologa). Vedrai che ne vedrai nel loro ambiente, ci sono anche in Italia a dire il vero...

sc ha detto...

Il paradiso delle tartarughe sono le seychelles,dove ci sono tartarughe di acqua e di terra che arrivano fino a 180 kg e sembrano dinosauri. Le seychelles sono però molto lontane per gli americani.