mercoledì 18 ottobre 2017

ti spiace che la catalogna voglia staccarsi?

Ieri ho incontrato una persona che era molto preoccupata per me:


- Ti ho pensata in questi giorni! Come sta la tua famiglia in Italia? Come stanno prendendo le spinte separatiste della Catalogna? Sono spaventati?

Ecco, ho cercato di essere più delicata possibile rispondendo che la mia famiglia sta molto bene in Italia, ma ho tanti amici in Spagna che sono preoccupati, in realtà soprattutto per gli incendi, proprio come in California, un disastro, ma perché non se ne parla qui? Insomma, cambiando discorso alla grande.

Perché poi si fa presto di fronte a una gaffe del genere a pensare male di chi ti sta di fronte, ma sapete la verità? Un minuto prima lei aveva parlato di quando torna in India, ogni estate, e per un momento mi era venuto in mente di chiederle in quale città solo che poi mi sono detta che conosco sì e no due o tre città dell'India e questa informazione non avrebbe aggiunto molto alla conversazione. Di sicuro anche a lei sembrerà assurda la mia ignoranza su un paese enorme come l'India.

A volte bisogna fare un po' di autocritica prima di giudicare gli altri. Questa è una cosa che vivere all'estero o avere spesso a che fare con gente di tutto il mondo ti insegna molto bene. 

3 commenti:

Solare ha detto...

Ammiro veramente molto la tua capacità di restare diplomatica perché io non avrei resistito. Avrei chiesto in che città dell'India perché comunque una zona può essere vicina o meno alla capitale e da li un po' di conversazione la si può fare e poi un conto è non conoscere tutte le città dell'India, anche se sono certa che tu le principali città le conosci, un conto è pensare che Spagna e Italia siano la stessa cosa. No, non avrei resistito, avrei dato una lezioncina di geografia. Lo so perché quando a me hanno chiesto se parlavo e capivo il greco, dato che sono italiana e vivo in Australia, ho spiegato che siamo due paesi ben distinti e che se anche entrambi abbiamo dato un gran contrubuto allo sviluppo del mondo in realta siamo due realtà geografiche e culturali diverse. Lo so che succede, a tutti ma credo che spiegare la verità sia un contributo allo sviluppo della cultura !

Anonimo ha detto...

Guarda, io qui in Emilia Romagna ogni volta che dico da dove vengo mi dicono : ah,. nelle Marche? (in realtà la mia città è uan grossa citta dell'Abruzzo , ma vabbè).
Perciò non mi stupirei se un indiano che abita in USA scambiasse la spagna per l'italia.
Io stessa fino a pochi anni fa ero convinta che la oldavia fosse una parte delal Romania, no uno stato a sè
simona

nonsisamai ha detto...

Invece di focalizzarmi sull'errore, che potrebbe in fondo anche essere un lapsus, ho preferito apprezzare che questa persona fosse cosí bene informata e anche curiosa su quello che succede all'estero, cosa rara in questo paese. Anche qui: non so assolutamente nulla di quello che succede in India in questo momento, lei invece sta seguendo problemi che non la toccano in nessun modo. Chapeau.