lunedì 23 ottobre 2017

chi mai?

Quale presidente o meglio, quale essere umano, potrebbe mai dire alla moglie (incinta del terzo figlio) di un giovane soldato appena deceduto sul campo di battaglia è un peccato, ma lui sapeva a cosa andava incontro e ripeterlo anche, senza mai pronunciare il nome del soldato e ringraziarlo e lodarlo? Beh, tutti possiamo dire una cosa sbagliata in quelle circostanze, nell'emotività, non è mai semplice fare delle condoglianze articolate. Chi allora invece di scusarsi immediatamente comincerebbe mai ad attaccare la giovane vedova di mentire via Twitter? Ad accusare falsamente il proprio predecessore di non aver mai fatto nessuna telefonata di condoglianze e farsi difendere da qualcun altro davanti ai giornalisti?
La telefonata era in vivavoce ed è stata sentita e raccontata allo stesso modo da più persone. Nemmeno la Casa Bianca ha smentito la vedova, ma Trump continua a chiamarla bugiarda. 
Qui di questa storia (di cui ho omesso molti dettagli) se ne sta parlando tantissimo da una settimana e forse è giusto per quanto penoso. Non era mai successa una cosa simile. Certi argomenti sono sempre stati apolitici e riservati, ma oramai sta andando tutto a rotoli. 
Se vi interessa, credo che l'unico a spiegarvi tutto per bene in italiano sia come sempre Francesco Costa.

Nessun commento: