venerdì 1 settembre 2017

la vera essenza dell'essere umano

Durante le catastrofi, emerge sempre la vera essenza dell'essere umano e così in questi giorni abbiamo assistito a una serie di gesti di eroismo e solidarietà che hanno fatto decisamente risalire la nostra fede nell'umanità. Mi viene in mente, ad esempio, la catena umana che è stata fatta per salvare una donna entrata in travaglio sotto la pioggia torrenziale e gli allagamenti di Harvey oppure il proprietario di un negozio di materassi che ha aperto le porte alle vittime dell'uragano. Episodi simili non si possono contare, sembrano essere infiniti. Però poi c'è anche il risvolto della medaglia.
Il caso di cui tutti stanno parlando in questi giorni è quello di un famosissimo predicatore televisivo che si è rifiutato di aprire le porte della sua mega chiesa da 16.000 posti agli sfollati, ma l'essere umano sa mostrare le sue miserie a tutti i livelli, non c'è mica bisogno di essere miliardari.
Ieri mattina, mi avvicina la mamma di una compagna di classe di Joe per chiedermi se abbiamo intenzione di andare fuori città durante il ponte (lunedì qui è la festa dei lavoratori). Mi spiega:

- Io vorrei tanto andare a trovare la mia famiglia, ma si dice che non ci sia benzina nei distributori. Purtroppo ho il serbatoio pieno, non so dove metterla, voglio fare scorta prima che finisca.

Tornando a casa noto una coda di più o meno un chilometro al distributore. Non credevo ai miei occhi perché mi era bastata una minima ricerca su google per vedere che quello che mi era stato detto non era vero e che l'uragano avrebbe al limite fatto aumentare il prezzo della benzina di qualche centesimo, ma non c'era il rischio di rimanere sprovvisti.
Il problema è che a poco a poco la voce si è sparsa ed è scoppiato il panico. Tutti sono corsi a fare benzina contemporaneamente, finendo le scorte di una settimana nello spazio di qualche ora.
Oggi è tornato tutto alla normalità, ma ieri per alcuni è stato un delirio. Non avere benzina può significare perdere un giorno di lavoro e non tutti se lo possono permettere, certo, ma gli altri? Che senso ha avuto quel comportamento? 
Non la capisco questa corsa ad accaparrarsi il bene del momento fregandosene degli altri. 
Tornando alla vera essenza dell'essere umano...la generosità certo, ma anche tanto tanto individualismo e stupidità.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti eventi cosi',che sono inaspettati e generano paura, costringono a gettare le eventuali maschere e fanno vedere quello che le persone sono realmente.
Sono contento di sapere che voi stiate tutti bene.
Ed

nonsisamai ha detto...

Grazie Ed, siamo a circa 5 ore dal disastro.