sabato 11 marzo 2017

la direzione

Ieri sera, a cena con amici, cercavamo in qualche modo di consolarci a vicenda e di dare un senso alla bizzarra realta' che ci ha travolto dopo le elezioni. Ci chiedevamo soprattutto quand'e' che e' diventata accettabile la meschinita'. A parte le solite questioni razziste e le follie che arrivano sui media in tutto il mondo, una volta, non tanto tempo fa, nessuno si sarebbe sognato di chiedere ad alta voce, nella vita quotidiana perche' i sani dovrebbero pagare l'assicurazione medica per i malati o perche' se io non ho figli dovrei preoccuparmi delle tasse sulla scuola. Qualcuno e' stato sentito sostenere addirittura che gli uomini non dovrebbero pagare le cure per le donne che partoriscono dato che non partoriranno mai.
L'individualismo che abbiamo sempre visto qui e che fa parte della mentalita' e della cultura di questo paese, sta raggiungendo vertici paradossali.
Del resto c'e' tutta una classe politica che non fa altro che alimentare questi sentimenti negativi, gente che non si vergogna di metterci la faccia. Ci sono molti segnali incoraggianti di resistenza per carita', ma la sensazione e' che la societa', e ancor di piu' l'umanita', in qualche maniera stia implodendo.
E' come se avessimo corso come pazzi per un pezzo e adesso avessimo completamente perso la direzione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Insomma...per gli americani quindi le tasse non vanno pagate e basta.Ogni cittadino paga di tasca propria qualunque servizio.
Perchè, a questo punto, puoi anche dire che, se Trump non lo hai votato, perchè devi pagargli uno stipendio per fargli fare riforme che non condividi ;-)
Se sei pacifista, perchè con le tue tassecontribuisci a pagare l'esercito?
Insomma...sono discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra secondo me.
Simona

Gio ha detto...

Ma qui non c'è solo stupidità ... c'è ignoranza abissale.

Curiosità mia: quello che non vuole pagare per la scuola, visto che non ha figli, è disposto a pagare il doppio nel caso debba usufruire dei servizi di coloro per la cui istruzione non ha pagato?

Questo include medici, tecnici informatici, bidelli, poliziotti, ... TUTTI!

Senza condivisione non c'è Polis, solo la Caverna.

Platone salvaci tu :D

È sempre bello leggere le tue riflessioni.

Gio