venerdì 10 marzo 2017

alla scoperta di se stesso

È da un paio di giorni che Joe ripete che da lunedì prossimo scatta la sua settimana TV free, senza TV. A me la cosa all'inizio ha fatto molto ridere: Joe adora i cartoni, non riesco nemmeno a immaginare che se ne privi e per di più, da solo. 
Ieri mentre tornavamo dagli allenamenti di baseball, ha tirato fuori lo stesso proposito e Mr J ha avuto la mia stessa reazione, è scoppiato a ridere, solo che avendo sentito questa cosa più e più volte, ho deciso di indagare. Così Joe ci ha spiegato che si è reso conto di guardare troppi cartoni e che in questo modo non fa altre attività che potrebbero magari piacergli più di guardare i cartoni. Allora ha deciso di non guardare i cartoni e provare ogni sera una nuova "attività", dice lui. Alla fine della settimana avrà più chiaro quello che gli piace. La settimana successiva, sarà la volta dei video games. Niente video games per una settimana. Fra due settimane, e si arriva davvero alla fantascienza, ma staremo a vedere, niente cartoni e niente video games. Insomma, Joe a sei anni, sta cercando di conoscere se stesso.
Dubito che porti a termine questo piano così come lo ha concepito sulla carta, ma accidenti... quanto è saggio il nostro Joe?! Più di me di sicuro. Dovrei provarci anch'io, una settimana senza smart phone e una senza computer. 

E poi muoio perché non ce la posso fare, impossibile.

4 commenti:

PuroNanoVergine ha detto...

Se riesce a tener fede all'impegno è un FENOMENO :-)

Bulut ha detto...

Guarda, il tuo Joe è davvero un tesoro!
Perspicace come pochi!

nonsisamai ha detto...

Grazie! :) Aggiornamenti. Il piano di Joe va avanti a tutta birra. L'altro giorno si e' presentato da me con un modulo fatto da lui e mi ha chiesto di iscrivermi anch'io. Non ho avuto scelta, mi ha incastrato e adesso mi tocca farlo: niente tv per una settimana. Ha iscritto anche Woody, mentre Mr. J e' stato risparmiato, ma non capisco il perche'. Poi ha cominciato a parlare di "premi". Pensavo volesse che gli facessi un regalo in caso portasse a termine il suo buon proposito, ma ero completamente fuori strada. Joe stesso ha costruito i premi per il primo, secondo e terzo classificato. E' una cosa molto seria per lui insomma e non vede l'ora che sia domani per cominciare.
#aiuto

NonPuòEssereVero ha detto...

Io -sarà che ci lavoro- la tv non la guardo mai, quindi non sarebbe meppure un peso. E appoggio in pieno la scelta di Joe!