venerdì 29 gennaio 2016

preghero' per te

Poco tempo fa ho incontrato per caso una vecchia conoscenza che avevo perso di vista. In questi quattro anni ha avuto tre figli, l'ultimo dei quali un paio di mesi fa. E' come invecchiata di colpo, l'ho trovata molto provata, e per una forma di solidarieta' femminile le ho raccontato che la capivo benissimo e che anch'io stavo per perdere la ragione con Woody che non aveva mai dormito piu' di un paio d'ore per volta.

- Sia benedetto il tuo cuore [trad. letterale], preghero' per te affinché tu possa ricominciare a dormire!

Mi ha lasciato un po' cosi', pero' in effetti qui si usa spesso questo tipo di espressione.

L'altro giorno mi imbatto in una di quelle vicine di casa che in tutti questi anni si' e no buongiorno e buonasera. Le dico che sono li' perche' un'amica si e' fatta male a un braccio.

- Come si chiama?
- Chi?
- La tua amica.
- No, ma non e' di qui...
- Ma posso lo stesso pregare per lei anche se non la  conosco. Come si chiama?

Nel senso che se dici il nome Dio ascolta di piu'?

Comunque le ho detto il nome e prima di salutarci ha ripetuto un paio di volte sottovoce preghero' per lei preghero' per lei.

Che strana questa cosa. Non mi disturba, ma faccio fatica ad abituarmi a questo tipo di conversazioni. La fede e' un argomento piuttosto intimo. E soprattutto non so mai che rispondere. Grazie?

8 commenti:

LordRevan ha detto...

Bless your heart in Texas non è una benedizione...

nonsisamai ha detto...

hehe...ne abbiamo parlato ampiamente in passato, problema molto complesso ;)

dario celli ha detto...

Invidio chi ha Fede fino a tal punto...

d.

La perfezione stanca ha detto...

Io no, non li invidio per niente. Anzi mi fanno sinceramente rabbrividire. Fa il paio con le pistole, se non ti sparano ti tirano una preghiera.

nonsisamai ha detto...

Non si tratta di invidia o meno. Mi da' fastidio il fatto che quelli che ti offrono le preghiere in questo modo siano puntualmente quelli che ti offrono solo quello quando stai male o hai un qualche problema. Sono per terra e invece di darmi una mano a rialzarmi preghi per me, grazie per il pensiero, ma francamente lascia un po' il tempo che trova.

marcocera ha detto...

Chiaramente un gesto carino nei tuoi confronti, quindi grazie mi sembra appropriato. Anche un gesto a suo modo concreto, benchè simbolico, perchè qualcuno investe il proprio tempo. A dire god bless you sò boni tutti.

Carolina G. ha detto...

Mah. A me sembra tanto un modo cortese come tanti, ma alla fine non ha senso.
Un grazie credo possa bastare.

Anonimo ha detto...

Secondo me è un'abitudine molto bella. Infatti per quelli che crediamo in Dio la preghiera è il miglior regalo che possiamo fare. Si, lo so, non costa nemmeno 1 euro, ma perchè dobbiamo misurare tutto in euro? Poi, le cose per le quali preghi te le ricordi molto di più,(al meno io), quindi se ti hanno chiesto addiritura il nome delle persone da pregare, sono sicuro che si ricorderanno di queste cose per molto tempo (puoi fare la prova se vuoi). Quindi, spero che ti rallegrarà sentire il parere di un credente. =) Grazie per condividere i tuoi pensieri!!!!!1