martedì 19 maggio 2015

il baby shower e un piccolo bilancio

Quando aspettavo Joe, qualcuno mi introdusse al concetto di Baby Shower. Si tratta di una festa tradizionale che si fa prima che nasca un bambino per festeggiare e dare una mano ai genitori regalando oggetti utili che di solito gli invitati scelgono da una sorta di lista nozze. Mi ci volle un attimo per abituarmi all'idea di festeggiare qualcosa prima che arrivi.
Tipico retaggio scaramantico all'italiana. Nella mia famiglia si evita di festeggiare in anticipo perfino i compleanni se non e' strettamente necessario. Meglio in ritardo che in anticipo, ho sempre sentito dire. Figuriamoci se parliamo di festeggiare qualcosa che non c'e' ancora fisicamente, un po' come festeggiare una vittoria ai mondiali prima di aver giocato la partita.
Dunque, mi faceva strano all'inizio, e' vero, ma mi ci sono abituata in fretta perche' e' una cosa fondamentalmente molto bella. Ti rendi conto che tutte le persone che fanno parte della tua vita vogliono partecipare al tuo momento e ti senti speciale.
E' strano perche' questo sostegno puo' arrivarti anche da chi non frequenti spesso o addirittura da chi non conosci personalmente. Semi sconosciuti ti possono regalare ricordi indelebili in questi casi.
La madre di un caro amico di Mr. J. che non ho mai incontrato e che lui stesso non vede da una ventina d'anni, ad esempio, ci mando' da Seattle un quilt fatto a mano e personalizzato con il nome di Joe. Una maestra della mia scuola, invece, coinvolse i bambini e un giorno entrando in classe convinta di fare lezione, mi ritrovai alla mia festa a sorpresa, coperta di regali e cartelloni di auguri. I miei colleghi mi organizzarono tutti insieme un grande baby shower, ma anche quelli di Mr. J. che non avevo mai conosciuto. I vecchi amici che vivono in un'altra citta' e che non avevamo avuto la possibilita' di vedere subito, invece, organizzarono un baby shower dopo qualche mese dalla nascita di Joe e gli regalarono solo libri, fu simpatico e molto originale anche quello.
Con il secondo figlio, le cose sono un po' diverse, specialmente se come me aspetti un bambino dello stesso sesso e a pochi anni di distanza, cosi' che sia ragionevole supporre che abbia conservato i vestiti e tutto il necessario.
I miei colleghi e tanti altri conoscenti questa volta, mi hanno regalato soprattutto montagne di pannolini. Sono gente pratica gli americani.
Le mie amiche invece mi hanno organizzato di nuovo una bellissima festa, proprio come la prima volta. Ci sono vari tipi di baby shower, ma quello tradizionale dovrebbe essere piu' o meno come quello che ho ricevuto io: solo donne, cibo, decorazioni, giochi a tema (eh gia'...) e pioggia di regali.
Lo so che morite tutti dalla voglia di sapere quali possano essere questi fantomatici giochi a tema, ma forse possiamo sorvolare sugli aspetti piu' pittoreschi, vi lascio immaginare.
Quello che davvero mi ha colpito e' il fatto che un'altissima percentuale di chi mi ha festeggiato quattro anni fa, non ci sia piu', si sia trasferito altrove. Questo per me e' triste. E' vero che oggi, avendo vissuto qui da piu' anni, ho molti piu' amici rispetto a quattro anni fa, pero' sono anche tanti quelli che ho perso per strada. Non sono per niente sicura che mi piaccia tutta questa mobilita'. Pensavo alla mia festa di matrimonio, dieci anni fa. Se rifacessi una festa del genere inviterei le stesse persone, che poi nella maggior parte dei casi, erano gia' amici di lunghissima data allora. Invece, qui le cose cambiano cosi' in fretta. Fai appena in tempo ad affezionarti alle persone che gia' se ne vanno.

4 commenti:

mammagari ha detto...

io che mi affeziono anche ai sassi farei molta fatica... però non potendo scegliere cercherei di concentrarmi sull'opportunità di conoscere tante persone :)

Federica ha detto...

oh che cosa strana!

ho visto che sta prendendo piede anche qui questa cosa del baby shower :)

Zion ha detto...

E' il 25 maggio e sono 6 giorni che non scrivi.
:-) Spero tu stia benissimo e sia molto impegnata a fare cose belle.
^_^' però ti penso e vorrei sapere se è tutto ok.
Abbracci virtuali.

nonsisamai ha detto...

ho visto solo ora...grazie zion!! dai un'occhiata al post successivo. vi raccontero' presto qualcosa di piu' ;)