venerdì 30 gennaio 2015

povero bocelli

- Di sicuro quando Andrea Bocelli e' nato, tutti avranno pensato povero bambino... e invece guarda dove e' arrivato, una star a livello mondiale!

Commento banalissimo, certo. Il fatto e' che non si riferiva alla cecità, ma al nome. Cioè: in un paese dove c'e' gente che normalmente inventa nomi, usa cognomi al posto di nomi, da' nomi abbinati e assonanti ai fratelli, qualcuno si sconvolge che un bambino maschio venga chiamato Andrea.

(Come al solito) sono molto confusa.

6 commenti:

ciacco29 ha detto...

Be' sarebbe stato strano anche se si fosse riferito alla cecità visto che da piccolo ci vedeva, poco, ma ci vedeva. E' diventato cieco per una pallonata da ragazzino ;)

nonsisamai ha detto...

da archiviare solo la voce 'commenti cretini tanto per fare, ma con un twist' ;))

Carla ha detto...

Anche in nord Europa si sconvolgono se un ragazzo si chiama Andrea; questo nome fuori dall'Italia è usato solo per le femmine. Assurdo comunque questo stupore proprio negli USA, dove posso chiamare mio figlio Lebron, ma non Andrea! :-D

Luciano ha detto...

Andrea:
Proviene dal nome greco Ἀνδρέας (Andréas), derivato da ἀνήρ (anḗr), genitivo ἀνδρός (andrós), che indica l'uomo (wikipedia).
Ma qualcuno gliel'ha mai spiegato?

nonsisamai ha detto...

luciano: una cosa risaputa, all'origine di molti post in questa categoria, e' che a nessuno qui interessa il significato dei nomi. sigh.

Anonimo ha detto...

Andrea deriva dal greco aner/andros, che significa uomo virile, e' identico al vir latino. Chiamare una bambina Andrea ame sembra invece assurdo, dato il chiarissimo significato.
Firmato: la mamma orgogliosa di UN Andrea :D