giovedì 15 gennaio 2015

mai abbassare la guardia

Io e Joe passiamo molto, molto tempo in macchina insieme i giorni in cui lavoro e negli ultimi mesi, devo ammettere che e' diventato un po' -e qui uso un eufemismo- faticoso per me star dietro a tutte le sue chiacchiere. Soprattutto al ritorno, in mezzo al traffico dell'ora di punta, dopo aver sentito bambini blaterare per tutto il giorno. A me, in quei momenti, piacerebbe ascoltare un po' di musica, non mi sembra di pretendere la luna, ma non ci riesco quasi mai. L'altro giorno a un certo punto, e' successo il miracolo. Silenzio. Un minuto, due minuti, cinque minuti. Ok, mi butto, accendo la radio. E' il mio giorno fortunato. Mi capita una canzone che mi piace un sacco. Avete presente la cara vecchia What's up dei 4 Non Blondes, classicone dei mitici anni Novanta? Proprio quella li'. Sfortunatamente, pero' un paio di minuti di What's up suscitano in Joe il desiderio del tutto inconsulto di esibirsi in una spettacolare versione a squarciagola di This is Halloween del suo amato Marilyn Manson. Provo ad alzare il volume, ma mi rendo presto conto che non ha senso, cosi' lo abbasso, va bene, mi rassegno mestamente, ha vinto lui. A conti fatti, e' probabile che non possa ascoltare musica in macchina almeno per i prossimi cinque anni fra una cosa e l'altra, rimugino fra me e me.
Arriviamo a casa, passano le ore, e' sera ormai e sento Joe che gioca... e mentre gioca canticchia beato And I say, hey hey hey hey I said hey, what's going on?
Esatto. E' riuscito a cantare Marilyn Manson sui 4 Non Blondes e contemporaneamente a imparare What's up che da quanto mi risulta -a meno che all'asilo la maestra non abbia qualche strana passione musicale- non ha mai sentito in vita sua.
Insomma e' inquietante. Le cose che captano questi ragazzetti. Episodi analoghi sono ormai all'ordine del giorno. Ho sempre sentito dire questa cosa, che hanno le antenne, che ti mettono in imbarazzo, che devi stare attento a tutto quello che dici e fai, ma mi auguravo fosse un modo di dire. Ecco, in questo periodo, ho visto proprio che no.
     

2 commenti:

mammagari ha detto...

Apperò! Mica male :) Beh magari ti delizierà con il nuovo pezzo in repertorio quando alla radio passeranno Marilyn Manson, chi può dirlo?

Alessandra ha detto...

Anche a me J. fa paura quando fa così, ascolta una canzone una volta ed è capace di ricantartela parola per parola e si fa anche il controcanto....poveri noi finiremo ad xfactor invece che all'università!