venerdì 26 dicembre 2014

questi sono tutti i sogni che voglio fare

Il giorno della Vigilia di Natale, Joe ha scritto un'altra lettera a Babbo Natale e, con una certa gravita', l'ha definita "l'ultima".

Caro Babbo Natale,
Io ti voglio tanto bene. Babbo Natale, qualche volta io voglio giocare con te. Qualche volta, voglio portarti in un negozio per darti un po' di cibo. Babbo Natale, tu puoi anche avere un telefono per chiamarmi.
Ciao,
Joe  
Che si sia fatto l'idea che Babbo Natale sia una sorta di barbone? Chissà'. Ad ogni modo ero straconvinta che la mattina di Natale sarebbe stato al settimo cielo e soprattutto impaziente di vedere se fosse davvero passato di qui e invece...
Dopo essersi svegliato ogni mattina per più' di un mese chiedendo E' oggi Natale? quando il giorno e' arrivato, era triste, tristissimo. Diceva che c'era troppo sole e non poteva essere Natale.

- Joe, te l'ho spiegato, in Texas non nevica quasi mai.
- Ma quando ero piccolo ha nevicato a Natale...

E' vero. Due anni fa, ha nevicato proprio il giorno di Natale, ma e' stato un evento storico, ancora se ne parla. Lui giustamente ha pensato che quella fosse la norma, anche se non so, in realta' credo che fosse triste semplicemente perche' sapeva che, dopo tutta quell'attesa, Natale stava per finire, e come dargli torto. Ci abbiamo messo un'ora giusta o qualcosa in piu' a convincerlo ad andare a controllare se c'erano dei regali sotto l'albero, ma una volta entrato nell'atmosfera, si e' completamente dimenticato della neve e si e' divertito come un matto. Quando ha finito di aprirli tutti, e' corso in camera sua a prendere un disegno che aveva fatto il giorno prima e a cui mi aveva chiesto di attaccare un fiocco.

- Ecco questo e' per mamma e dada.

- Che bello, grazie! Che cosa hai disegnato?

- Questi sono tutti i sogni che voglio fare.


Questi sono tutti i sogni che voglio fare.

Caro Babbo Natale, 
Posso chiederti anch'io qualcosa? Ma non lo possiamo fare rimanere cosi' ancora per qualche anno questo bambino? No perche' davvero... e' meraviglioso. 

7 commenti:

Alessandra ha detto...

Tuo figlio è proprio un'anima pura, mi stupisce sempre e mi commuove spesso.
Vi auguro un buon Natale (anche se è già passato) e un fantastico anno nuovo...ma a questo penserà il tuo piccolo saggio Joe.

nonsisamai ha detto...

grazie, auguro uno splendido anno anche a te, Alessandra

Anonimo ha detto...

Bambino meraviglioso, famiglia meravigliosa.
Mi sono proprio commossa. Un abbraccio, Carla

nonsisamai ha detto...

anche a te, grazie Carla.

G ha detto...

Dolcissimo, spero che Babbo Natale ti ascolti :) Anche se credo che una luce come quella di Joe non si può spegnere del tutto.

Auguri di un felice anno nuovo!

G

nonsisamai ha detto...

grazie G!

Marica ha detto...

anche io lo penso spesso... "ma non puo' restare sempre cosi'?"
pero' poi mi rendo conto che ogni giorno e' piu' bello di quello precedente.... chissa' finche' dura :-/