mercoledì 19 marzo 2014

scioccante, volgare e inadatto

Una notte non riuscivo a dormire e ho aperto Facebook. Un colpo al cuore. Mi sono rivista a tre anni, all’asilo, per mano alla maestra. Ho pochissime foto di quel periodo e rivedermi -tra l’altro cosi’ somigliante al mio stesso bambino che ora ha proprio quell’eta’- e’ stato una grandissimo regalo.

Nel dormiveglia vagheggiavo.  

In fondo anch’io sono una maestra. Magari fra trent’anni pubblichero’ su Facebook o quello che ci sara’, qualche foto come queste e anche i miei bambini ormai grandi e magari con figli dell’eta’ che hanno ora loro, si emozioneranno come me in questo momento. Potro’ restituire lo stesso favore, fare a qualcun’altro la stessa sorpresa, che fortuna.   

Poi ci ho pensato meglio la mattina successiva e ho completamente cambiato idea.

I miei bambini mi denuncerebbero. Non c’e’ dubbio.

L’altro giorno, a lezione, ho fatto vedere alcune opere conservate al Louvre e un paio di loro mi hanno processato sulla pubblica piazza affermando che il Gesu’ bambino nudo di Raffaello e’ completamente disturbing, gross and inappropriate (scioccante, volgare e inadatto).   

Voglio dire, se sono cosi’ a otto anni, a trentotto c’e’ da avere paura. 

4 commenti:

Luciano ha detto...

Ma chi gliele mette in test queste fesserie? A otto anni spero che tu sia in tempo ad intervenire, sei tu che educhi loto e che puoo spiegare cosa e volgare e cosa no

Unknown ha detto...

Ma pensa cosa inculcano nella testa di questi poveri bambini...ora un bimbo nudo sarebbe volgare e inappropriato? Inappropriato per cosa???

Lara Rizzotto @craft.and.shine ha detto...

A 8 anni tutto quello che dovrebbero fare e' indicare gesu' bambino nudo e ridacchiare, come fanno i bambini!!

La perfezione stanca ha detto...

A me però sti ammericani mi disturbano un tantino, cioè mi disturba il politically correct, 'ste stupidaggini che dicono i bambini perché gliele hanno ficcate in testa. Poi magari saranno meglio di noi europei per altre cose, non so.
Quello che è sicuro è che io sono un tantino uncorrect.