venerdì 30 agosto 2013

futuro e probabilita’

Ogni singolo giorno c'è qualcuno che mi chiede:

- Are you going to have another child?

o peggio ancora:

- When are you going to have another child?

e io rimango sempre un po’ perplessa. Forse sono i miei trascorsi o forse e’ semplicemente che facendo una traduzione letterale dall’italiano percepisco solo il senso di futuro e non di possibilita’, ma mi sembra una domanda cosi’ presuntuosa, voglio dire, presuntuosa nei confronti della vita. Presuppone una serie di convinzioni da parte di chi la fa che non condivido affatto.

Come se fosse una cosa che si decide. Come se fosse una cosa che succede quando si decide. Ad alcuni succede e ad altri no.

Io rispondo sempre:

- I don't know,  let's see what happens.

Ogni tanto bisogna avere il coraggio di indietreggiare un attimo e farsi spettatori della propria vita, non si può mica decidere tutto tutto.

O dobbiamo fare finta che si’?

4 commenti:

Marica ha detto...

uh, che ansia...
uh, che ricordi!

Valentina VK ha detto...

Qui in polonia mi chiedono sempre tutti se ne faccio o quando ne faccio un terzo.
Come te rispondo un sibillino: we'll see, ma se I'll domandatore o la domandatrice come spesso accade ne hanno uno solo o nessuno gli dico: e tu invece? E ci rimangono secchi.

Anonimo ha detto...

io soprattutto non capisco perche' su gravidanza/maternita'non si applichi il concetto di privacy. E' un fatto intimo, privatissimo, riguarda la coppia, non la societa'. A me quando mi chiedono di un secondo figlio mi pare come se mi chiedessero Come va con le emorroidi?
ecco di emorroidi nessuno parla, nessuno te lo chiederebbe mai. E' riconosciuta come questione privata.
La gravidanza/la maternita'. Tutti si sentono in diritto di parlarne, di dare consigli.

valescrive

Luciano ha detto...

Io vedo una grossa differenza tra chiedere "pensate di avere altri figli?" e "a quando il prossimo?"
Non ho mai pensato alla prima come a una domanda invadente, l'ho fatta a volte e se mi viene fatta rispondo serenamente (ma come ogni domanda a qualcuno può dare fastidio e si fa quando si ha un po' di confidenza). Ci sono invece persone che spingono gli altri a fare figli anche quando non vorrebbero, nonni in testa. Questa è proprio una cattiva azione, non è solo invadenza. La decisione di avere o non avere figli va presa con serenità e queste persone la tolgono.