lunedì 3 dicembre 2012

cosa fare in caso di tornado

Ogni tanto qui mi chiedono:

- Ma in Italia ci sono i tornado?

E io dico di no e poi allora mi richiedono:

- …E i serpenti velenosi? E I ragni velenosi? E gli uragani? E gli orsetti lavatori rabbiosi? E le puzzole? E le formiche del fuoco?…

Io continuo a rispondere di no e puntualmente dicono qualcosa tipo:

- Ah! L’Italia e’ proprio un paradiso, ma cosa ci fai qui? 

E io sono un po’ contenta che pensino che venga dal paradiso e glielo lascio anche credere.

Poi l’altro giorno mi sono imbattuta in questo e ho capito di aver sempre sbagliato risposta. Quello che hanno ripreso a Taranto sembra proprio un tornado come quelli che ci sono qui e l’idea di un’intera classe di ragazzini che lo guarda dalla finestra insieme alla professoressa, mi fa venire il mal di stomaco dall’ansia.

Evidentemente e’ un fenomeno talmente raro che non si sa come comportarsi, mentre qui siamo molto piu’ preparati. A costo di sembrarvi esagerata, vi dico che se fosse successo qui, io al posto loro mi sarei chiusa in bagno con in testa un bel materasso o qualcosa. Insomma, non si sottovalutano i tornado. La tromba d’aria e’ un po’ d’aria che vuoi che sia, ma un tornado e’ un ventaccio carico di distruzione, roba che vola, roba che esplode, un disastro.

Mai stare vicino alle finestre quando succede una cosa del genere!

2 commenti:

Sabina ha detto...

Il video è davvero impressionante e la reazione di tutti i ragazzi, quel misto di sorpresa e terrore è quello che avrebbero provato molti di noi che di questo fenomeno non abbiamo esperienza. Effettivamente non siamo preparati a questo come a tanti altri disastri naturali che possono accadere davanti a noi inermi.

MarKino ha detto...

ma non si puo` ascrivere tutto al fatto che non siamo abituati ai tornado in Italia. siamo anche un paese ad alto rischio sismico, ma non siamo preparati per nulla. gente che muore per delle scosse che in Giappone causerebbero al massimo 5 minuti di adrenalina.