domenica 25 novembre 2012

sempre ‘avanti’ lui

Vado a prenderlo in palestra e mi accorgo che bisogna cambiarlo.
- Ma non gli stai insegnando a usare il bagno?
- Beh, non ancora, non credo sia pronto, non ha nemmeno due anni…
- I miei figli hanno imparato tutti e due a usare il bagno da soli a un anno, basta insegnarglielo!
- Ah davvero, che bravi…e come glielo hai insegnato?
- Gliela facevo fare sotto un albero, loro pensavano che fosse divertente e hanno imparato a capire quando gli scappava.
- Il mio a un anno non camminava nemmeno.
- Guarda che non e’ mai troppo presto. Ad esempio, una mia amica l’ha insegnato alla figlia di sei mesi. A un anno e mezzo sapeva andare al bagno, le lettere dell’alfabeto e anche i numeri! Si puo’ fare, basta provarci!
Sono andata via, molto perplessa.
Le mie ipotesi sono due:
1. Le madri che fanno cosi’, e sono tante, per qualche strano motivo, cercano di farti sentire inadeguata. Stupido, io non ci gioco a questa roba qui. 
2. Sono cose successe talmente tanto tempo fa che oramai sono entrate nel mito. Aveva un anno o due? Due o tre? Le date si mischiano e si fa confusione. Perche’ su, lo so che ci sono madri che insistono che il figlio a sei mesi capiva quando era il momento, non e’ certo un caso isolato, ma io non ci credo. A sei mesi non sanno parlare, come fanno a farti capire che devono fare la pipi’?
E poi comunque, sapete che vi dico? Anche se fosse possibile, io i pannolini a mio figlio glieli voglio cambiare, e insomma. Fa parte dell’essere bambino, oltre che dell’essere genitore, non e’ l’aspetto piu’ divertente, ma cos’e’ tutta questa fretta di crescere?
Gli stimoli al piccolo Joe vengono dati in continuazione, facciamo mille attivita’ (ved. FB), gli spieghiamo le cose, ma vogliamo che nel limite del possibile, segua i suoi ritmi, l’importante e’ che sia sereno.
E infatti mio figlio e’ gia’ ‘avanti’ rispetto ai suoi coetanei. Stamattina, per esempio, contava in due lingue.
One, two, four, sei, otto….

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a 6 mesi, come no.

valescrive

WonderDida ha detto...

ogni bimbo ha i suoi tempi, diversi da quelli degli altri.
Qui in Cina i bambini sono senza pannolino, hanno quei pantaloni col taglio dietro e imparano molto presto, direi che a vederli hanno un anno e mezzo quando passano ai pantaloni *chiusi*.
Molti bambini, in Italia, quando vanno alla materna lo portano ancora...

Marica ha detto...

uh

MarKino ha detto...

mi ha detto mio cuggino a un anno e mezzo si è iscritto all'università ... mio cuggino mio cuggino ...

Zion ha detto...

le mammineperfettine sono una categoria che fa venire la nevrosi a tutte. Se poi mamminaperfettina1 incontra mamminaperfettina2 allora credo che come minimo ognuno dei figli abbia la laurea a 2 anni, o abbiano conseguito il nobel per la letteratura, minimo.

Anonimo ha detto...

Dai, pero' e' vero, alcuni bambini ci riescono prima di altri.
Dati sui miei:
1)mia figlia ho tolto il pannolino a tre anni (perche' prima non mi sono impegnata a farlo). Quando l'ho tolto, ha "sbagliato" solo il primo giorno e poi e' filato sempre tutto liscio.
2)mio figlio: tolto a due anni e mezzo (il giorno) perche' il pannolino gli dava sempre irritazione. Ha continuato a farla addosso spesso, i primi tempi anche otto nove volte al giorno. Tre mesi dopo pero' sapeva (di solito) trattenerla di giorno (salvo casi particolari). Il pannolino di notte l'ho tolto un mese fa, ogni tanto la fa pure di notte. E' una settimana che non succede nulla. Ora ha tre anni e nove mesi.

Altri dati sperimentali nella mia famiglia:
3)mia nipote, tolto a due anni, problematici solo i primi due giorni.
4) Mio nipote: tolto a due anni, solo il giorno. A tre anni tolto anche di notte.

Nella famiglia di mio marito:
5) lui (dice la madre) a un anno, o 18 mesi, gia' era senza pannolino. Poi in seguito ad un incidente avuto a due anni ha ricominciato a non saper trattenere la pipi', ha dovuto ricominciare tutto da capo.
6) mio cognato: non so quando gli e' stato tolto, ma mio marito dice che fino ai dieci anni succedeva che, ogni tanto, non riuscisse a trattenere la pipi' la notte.

Insomma i bambini sono vari. Ovvio che se non gli insegni glielo toglierai tardi (probabilmente, mia figlia poteva essere pronta prima ma io non avevo tempo per mettere in moto tutta la procedura (avevo un bambino neonato)).
Pero', potrebbe essere che impara subito ben prima dei due anni. Oppure potrebbe essere come mio figlio, che non sempre riesce a rendersi conto e controllare lo stimolo.

A volte, dipende anche da questioni muscolari. Mia figlia ha un controllo molto buono di tutta la muscolatura addominale, fa cose portentose (tipo: ha un talento negli esercizi a corpo libero senza andare a nessun corso di ginnastica).
Mio figlio ama correre e giocare a palla (mia figlia, invece, e' stata alla stessa eta' molto impacciata in entrambe le attivita') ma odia arrampicarsi, fare giravolte e altri esercizi a corpo libero.

Insomma, potrebbe pure dipendere da quello.

Non ti stressare per quello che dicono le altre mamme, fa' quando credi e, se vedi che il pannolino gli da' fastidio, togliglielo, prima o poi imparera'...

[Bulut]

Baol ha detto...

A due anni io ero già laureato



sono il cuGGino di MarKino :D

Scherzi a parte, credo che ogni bambino abbia i suoi tempi; il mio primo nipote ci ha messo un po' a imparare a mangiare da solo, la sorellina 4 anni più piccola, avendo lui come riferimento, ha cominciato prima ma, come ti ho detto, varia da persona a persona.

nonsisamai ha detto...

valescrive: per me e' semplicemente inconcepibile.

wonderdida: questo metodo dei pantaloni 'aperti' mi fa venire un po' i brividi. mi immagino cosa succederebbe a casa mia...anche no :)

markino: mitico! :))

zion: verissimo

bulut: assolutamente, ognuno ha la sua storia, ma quella dei sei mesi mi sa tanto di balla...

baol: gia', come in tutto. sono le mammine a voler sempre competere :/