lunedì 27 settembre 2010

into motivational – sulla scuola privata

Quest’anno la direttrice sembra entrata in una strana fase motivational. Motivational sono tutti quei libri, quelle riviste, canzoni, video oppure quelle convention dove un tale ti spiega sostanzialmente come essere migliore e di conseguenza avere piu’ successo e piu’ soldi. All’inizio dell’anno ci ha dato un libro da leggere che non solo e’ motivational, ma e’ anche cristiano, una vera chicca, e ogni mese, in una riunione apposita dovremo parlarne e confrontarci sui vari temi. Immagino lei abbia dimenticato di leggere il paragrafo in cui si parla chiaramente dell’importanza di un pagamento proporzionato alla performance e sono abbastanza sicura che nessuno glielo fara’ notare in riunione.

Oltre a tutto questo, ogni tanto ci fotocopia e fa trovare nella cassetta delle lettere fantastici articoli motivational su cui riflettere attentamente. Se posso, in genere li ignoro, ma la settimana scorsa ce ne ha dato uno dove si dice che anche noi insegnanti dobbiamo vendere la nostra scuola e anche la nostra classe. Addirittura.

Poi diceva di pensare alle caratteristiche del miglior venditore in cui ci siamo mai imbattuti e di cercare di adattare la sua strategia alla cosiddetta vendita della scuola.

“Sei sicuro di trattare i tuoi studenti e i loro genitori come se fossero preziosi clienti?” 

Dice proprio cosi’.

A parte queste riunioni, nel mio lavoro ho completa autonomia, non ho mai ricevuto nessun tipo di direttiva o limitazione, ma e’ strano: dopo quattro anni al lavoro in una scuola privata, e credo sinceramente anche una delle migliori in circolazione, mi convinco sempre di piu’ che non fa per me, proprio no.

4 commenti:

Elisen ha detto...

anche per me!io ignoro spudiratamente simili inccoraggiamenti in ogni campo anche se diventano sempre più martellanti. Alle volte mi pare che anche gli amici mi si vogliano vendere!aiuto!

MarKino ha detto...

miglior venditore in che senso? il piu` bravo a vendere, a portare a casa l'affare? perche` in quel caso i miglior venditori che abbia mai incontrato erano ciarlatani truffatori ....
e` inquietante tutto questo.

Gio ha detto...

Terrificante!

Rabb-it ha detto...

I manuali di autocovincimento vanno letti con il dovuto distacco, come si guardarebbe un libro di narrativa: "ma guarda questo cosa si inventa."

Poi si piglia la parte utile, per il proprio morale, per la propria autostima, per... farsi due risate, e si usa per la gabbia del canarino il resto!

Semplice no?
^_^

Ah però se non si ha il canarino?
... per accendere la griglia del BBQ!

Nemmanco?

uhm... vado va per oggi ho scritto abbastanza tavanate.

Ciao.