mercoledì 5 maggio 2010

belli capelli*

Volevo segnalarvi un bel documentario che ho visto un po’ di tempo fa. Si intitola Good hair e si occupa di un tema davvero particolare e in parte sorprendente: il rapporto delle donne afroamericane con i loro capelli. Non l’avrei mai detto prima di vederlo, ma c’e’ tantissimo da imparare a riguardo e ben poco ha a che vedere con l’apparenza. Il documentario e’ firmato da Chris Rock un comico che qui e’ molto famoso, e si apre proprio con una domanda di una delle due figlie dell’attore di appena tre o quattro anni: papa’ perche’ io non ho i ‘capelli belli’? I capelli della bambina sono ricci naturali, afro, evidentemente qualcuno a scuola le ha gia’ fatto notare che i ‘capelli belli’ sono quelli lisci, morbidi e magari chiari.

Da qui parte un discorso lunghissimo sull’origine di quest’idea cosi’ radicata nelle donne di colore americane. Si spiega che per ottenere un efficace ‘rilassamento’ dei capelli bisogna far ricorso a sostanza chimiche potenzialmente dannose per la salute sui quali i produttori riescono a ottenere un guadagno che arriva fino al centocinquanta per cento data la domanda. Si racconta di donne comuni che volano in un’altra citta’ per un’appuntamento con la parrucchiera di fiducia e di persone, spesso tutt’altro che benestanti, che sono disposte a spendere anche mille dollari al mese per una parrucca come si deve. Quello che mi e’ piaciuto di piu’ e’ stato avere la sensazione di poter entrare per un momento in questa comunita’ per capirla attraverso un ambito estremamente privato, ma anche pubblico in un certo qual modo che nessuno mi avrebbe mai spiegato altrimenti (si tratta di un tabu’ vero e proprio anche fra di loro. Da quanto ho capito perfino agli uomini afroamericani stessi, quest’argomento non risulta particolarmente familiare). E poi mi e’ sembrato bello e importante che non ci sia stato mai un vero giudizio. Il documentario si limita a documentare in questo caso. Si lascia intendere che essendo una cosa cosi’ intimamente importante per tutte le donne, e’ giusto che loro e solo loro decidano quello che e’ giusto fare per sentirsi a proprio agio con i propri capelli.

L’idea che mi sono fatta personalmente e’ che tutto questo sia nato dalla pubblicita’ tanti anni fa, ma se devo dirvi quello che vedo intorno a me qui, non mi sembra che le cose siano cambiate poi cosi’ tanto.  Il messaggio e’ sempre grossomodo quello li’.

6 commenti:

Elisen ha detto...

Forse il problema sta come sempre nel modello di riferimento.A me piacerebbe avere i capelli tipo Macy Gray o Erika Badu!Però non mi sottoporrei a trattamenti chimici per averli.Vorrei tante cose ma teoricamente passata l'adolescenza si dovrebbe anche riuscire ad accettarsi per quello che si è.O no?

Mi aveva colpito una frase nel film della Comencini, Bianco e Nero, proprio a proposito dell'invidia dei capelli delle donne italiane da parte di quelle africane: http://www.youtube.com/watch?v=cxKb3c5DgZc

nonsisamai ha detto...

in teoria si, in pratica poi vedo che in generale ci si fanno molti piu' problemi invecchiando.

comunque io i capelli li vorrei proprio come i tuoi! :)

MarKino ha detto...

senza pretesa di capire a fondo, eh, ma mi fai venire in mente una cosa: anni fa leggevo un'intervista alla 99 Posse sulla loro canzone "Rafaniello" ("rosso fuori e bianco dentro") loro critica a certa sinistra colpevole, sempre secondo loro, di atteggiarsi a comunisti ma di tenere poi comportamenti meno radicali, piu` da DC ... ebbene, sostenevano di aver tratto ispirazione per quel pezzo da un cantante reggae (non mi ricordo chi) che accusava certi neri - soprattutto quelli che magari avevano avuto successo e s'erano fatti una posizione - di essere "coconut", neri fuori e bianchi dentro, di aver cioe` copiato troppo lo stile di vita ed i modelli culturali dei bianchi ed aver dimenticato/rinnegato i propri...

nonsisamai ha detto...

markino, che capitolo che apri!
ho appena scoperto anch'io questa realta' a cui accenni. e anche di peggio, quelli che 'passano', cioe' i neri che rinnegano ufficialmente la propria razza. ci sono casi incredibili, credo sia un fenomeno tipico degli stati uniti. magari un giorno ci scrivero' sopra, e' talmente interessante, almeno per la sottoscritta, s'intende.

cowdog ha detto...

interessante, mi sono vista altri "pezzi" su youtube: io questo documentario lo voglio vedere!
certo che finche' in tv fanno vedere donne con una chioma di capelli lisci, dorati, lucidi e morbidi, non si fanno molti progressi.
io ho un cespuglio di capelli mossi, grossi e anche un po' crespetti, quando ero una giovine adolescente mi veniva un nervoso quando vedevo *quell*'odiosa pubblicita' dello shampoo. anch'io volevo una chioma nordica come quella. poi sono cresciuta ed ho imparato ad accettare il mio mocio, cosi' com'e' (ma la frangia me la stiro ancora :))

nonsisamai ha detto...

io l'ho trovato a un certo punto davvero troppo lungo, ma ti apre davvero la mente, quindi ne vale la pena.