giovedì 22 aprile 2010

errore strategico

C’e’ una bambina che si e’ trasferita da un’altra citta’ ed e’ arrivata a scuola da pochissimo. Per questo motivo non avevo abbastanza lavori suoi da esporre e le ho chiesto di fare un bel disegno libero. 

Le bambine delle scuole elementari di solito sono bravissime e adorano disegnare e colorare. Fiori, cuori, casette, arcobaleni, soli che ridono, famiglie felici, cose banali.

Invece no. Il giorno dopo mi porta un Cristo crocefisso sanguinolento e agonizzante, con tanto di chiodi in vista, un tipo sotto alla croce che ride (ha scritto proprio ah ah), Maria che si dispera e le nuvole tempestose sullo sfondo. Per completare il capolavoro ha aggiunto a caratteri cubitali e tremolanti la scritta Jesus died 4 you! in cima al foglio. Un insieme inquietante. E dire che ne vedo tanti di disegni, ma cosi’ brutti… non l’ha nemmeno colorato, un disastro.

Quando tutta orgogliosa mi ha portato il disegno da vedere, in una bella cornicetta fucsia, per rendere il tutto se possibile ancora piu’ incredibile, le ho detto brava bravissima, che non sia mai scoraggiare una futura Artemisia. Poi pero’ l’ho sequestrata e le ho fatto fare un bel lavoro su Klee. Alla fine le ho fatto taaanti complimenti e le ho detto questo sara’ perfetto per la mostra.

Lei ci ha pensato un attimo, poi si e’ voltata e ha detto no grazie, quello per la mostra e’ quello la’, questo lo porto alla mamma.

11 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

ma noooo! alla fine l'hai convinta o non c'e' stato verso?

Eleonora ha detto...

e questa alle elementari è già così?!

nonsisamai ha detto...

fabrizio: niente da fare. spero solo si capisca che io non c'entro... :(

elfonora: e cosa ci vuoi fare, ha gia' un suo senso (anti)estetico

Anonimo ha detto...

pensa che famigliola allegra.
valescrive

Anonimo ha detto...

pensa che famigliola allegra.
valescrive

Brunhilde ha detto...

Mi chiedo come sono gli altri componenti della famiglia..

MarKino ha detto...

OMG ... come fa di cognome, Flanders?

Elisen ha detto...

porina!che infanzia turbata!

Nat ha detto...

Non ti preoccupare, nel Bible Belt, nessuno si scandalizza per queste cose.

fabio r. ha detto...

ma chi è? l'anticristo?

Marica ha detto...

infatti porella, chissa' cos'ha alle spalle....