lunedì 3 agosto 2009

il concetto di 'let it go'

Just let it go e' un consiglio che senti dare spesso da queste parti. Significa lascia perdere, sostanzialmente rassegnati. L'idea e' che a un certo punto per quanto forte tu voglia qualcosa, per quanta rabbia possa sentire verso una situazione o una persona, per il tuo stesso bene, devi lasciare stare e andare avanti, prima che quel sentimento negativo di frustrazione o di odio intossichi la tua vita. Non importa se hai ottenuto quello che volevi o se hai davvero compreso quello che e' accaduto e sei riuscito a perdonare, arriva il tempo di lasciare perdere e basta perche' e' giusto cosi'. Certo, pero' quando hai un sogno, quando vuoi tanto qualcosa e non per capriccio, ma perche' ti spetta, perche' ci hai sputato l'anima sopra, come fai a lasciare stare? Anche perche' poi c'e' tutta quell'altra parte di mentalita' americana che ti fara' un testone cosi' con la storia del sogno, del se non credi tu in te stesso nessuno lo fara', del perseverare fino al raggiungimento dell'obiettivo no matter what. Ecco insomma, grazie per tutti questi consigli, ma qui c'e' un problema di fondo piuttosto considerevole: come fai a capire quando e' arrivato il momento di smettere di lottare, di let it go?

Forse quando vedi che quello che insegui comincia a consumarti dentro, che non e' piu' un sogno, ma un'ossessione. Ma come la mettiamo se questo succede proprio quando pensi di essere a tanto cosi' dal raggiungerlo, se allungando la mano puoi perfino sentirlo, immaginare di sfiorarlo?

I'm not good at letting go.


Trouble with dreams is they don't come true
And when they do they can't catch up to you
[...]
Trouble with dreams is you never know
When to hold on and when to let go
[...]
Trouble with dreams is you can't pretend
Something with no beginning has an end

Eels.


5 commenti:

Crazy time ha detto...

QUando ti sei scocciata, quando non ne puoi piu' è ora di let it go, penso. ma non e' detto che funzioni. perche' tu vuoi let it go e invece non se ne va e resta li'.

valeriascrive

Elisen ha detto...

mmm...se tanto mi dà tanto il sogno a cui alludi non si farà mollare..forse ha solo bisogno di essere messo un pò da parte.Deve essere lui a ricatturare la tua attenzione quando si avvererà..Perché Noi sappiamo che si avvererà.

nonsisamai ha detto...

valeria: proprio cosi' purtroppo...

elisen: mmmm...non lo so tanto, comunque forse questa volta il toro malefico lo si prende per le corna....ti diro' :)

Daniele ha detto...

.. hai ragione, la gente ha il vizio di chiudere i blog o cmq smettere di scrivere improvvisamente. Purtroppo non ho molto di nuovo da proporre, anch'io sono in perenne lotta e devo addirittura sacrificare la lettura di alcuni dei miei preferiti :(

nonsisamai ha detto...

grazie comunque tanto per esserti ricordato! :)