lunedì 13 aprile 2009

il problema degli abusivi

La settimana scorsa sentivo un rumore provenire dalla canna fumaria del caminetto. Uno sbattere di ali contro il metallo, molto in basso, praticamente in sala. Immediatamente ho pensato a un uccellino intrappolato, allora armata di torcia ho cercato di venirne a capo, ma nulla. Mi sono coperta di cenere, ma non riuscivo a vedere e il rumore continuava. L'ansia nel frattempo saliva. Anche perche' se puo' entrare un uccellino, ammesso che sia davvero un uccellino, pensavo, puo' entrare anche...che ne so...un serpente!
[Io lo so che un giorno finiro' al telegiornale dallassiano per aver sorpreso qualche improbabile creatura locale a rovistare nel frigo, lo so. Calma]
Di sera, continuando a sentire il rumore, abbiamo cominciato a preoccuparci seriamente. Povero cosino che brutta fine. Cosa fai in questi casi? Cominci a gugolare cose tipo come fare uscire un uccello dal camino oppure chiami qualcuno della zona e chiedi un consiglio. Cosi' scopri l'esistenza di questo piccolo abusivo, la rondine del camino, che ha proprio l'abitudine di fare il nido nelle canne fumarie. Dicono che, tra l'altro non sia nemmeno una brutta cosa perche' l'intruso, mentre si mette comodo nel tuo salotto, pulisce per bene tutto quanto.
Deduco che la fase di costruzione del nido sia finita, perche' dopo qualche giorno di silenzio stamattina, ha fatto un vero e proprio concerto. Finalmente se la canticchia tutto soddisfatto o almeno questo e' quello che mi piace immaginare. Per noi e' un po' come guardare la tevevisione in giardino. Non eccessivamente irritante tutto sommato. Per ora.
A quanto pare, dopo l'estate, quando avra' allargato per bene la famigliola, cosi' come e' arrivato se ne andra'.
Non voglio immaginare che concerti.

1 commento:

tizi ha detto...

Una rondine fa primavera no??? :))))
Un abbraccio