lunedì 12 gennaio 2009

il curioso caso dell'arcobaleno intorno alla luna

L'altra sera siamo andati a vedere un film che degli amici ci hanno consigliato caldamente, The Curious Case of Benjamin Button. E' l'affascinante storia di un uomo che nasce vecchio e continua a ringiovanire fino a tornare bambino [ho letto che in Italia uscira' i primi di febbraio, se vi va di andare a vederlo]. Un film piuttosto lungo ma costruito pezzettino per pezzettino con una cura e un'eleganza tali da non stancare e quasi farti dimenticare il mondo fuori. Una storia di quelle in cui avendone voglia, ci si puo' immergere totalmente, anche perche' gli effetti speciali sono strabilianti, ma per l'appunto talmente realistici da non disturbare mai l'mmaginazione. L'uso della tecnologia in questo caso non fa mai scadere la vicenda nel grottesco.
Sapete quel momento splendido in cui si esce dal cinema dopo aver visto un bel film e ci si sente un po' sull'intontito con quell'atmosfera
ancora addosso e la mente che saltella di qua e di la' rielaborando quello che ha visto poco prima? Ecco, in quel momento li', mentre facevamo come sempre due chiacchere fuori dal cinema, ho alzato gli occhi al cielo e ho visto qualcosa di incredibile. Dico vedi anche tu quello che vedo io?
Il cielo sembrava come sempre qui immenso, di un blu scurissimo. Proprio sopra di noi, la luna piena e intorno un grande cerchio chiaro e ben definito, che' s
e guardavi bene i contorni riconoscevi anche un po' di rosso e verde, i colori dell'arcobaleno insomma. Non del tutto persuasa che non si fosse trattato di una specie di illusione collettiva, arrivata a casa ho fatto qualche ricerca su internet. A quanto pare si e' trattato di un moon halo. Non so come si chiami questo fenomeno in italiano, forse alone lunare, ma non e' il semplice chiaro di luna. E' una specie di arcobaleno rotondo intorno alla luna. Ho trovato diverse foto, quindi non deve essere poi cosi' raro, ma per me che non lo conoscevo e' stata una visione magica, indimenticabile, sicuramente piu' del film.

16 commenti:

Fabrizio Cariani ha detto...

non totale coincidenza: il fatto che tu ne abbia scritto mi ha spinto a postare la mia opinione sul film.

t'invidio per l'esperienza del Moon Halo...

Sick Girl ha detto...

wow deve essere stata proprio una cosa magica, non ne avevo mai sentito parlare !

MiKo ha detto...

Una volta l'ho visto intorno al sole. Ed essendo giorno si vedevano bene tutti i colori. Ho appreso che quello solare si chiama "gloria", non so se vale anche per la luna...

Signor Ponza ha detto...

Proprio non conoscevo questo fenomeno. Ora che lo so, se mai mi dovesse capitare di vederlo, non penserò a cose strane, tipo arrivo degli alieni.

Mistress of Cupcakes ha detto...

Io l'ho visto per la prima volta sabato passato!!! Eravamo in fila ad aspettare un panino quando il mio ragazo mi dice: "guarda c'è un arcobaleno intorno alla luna!" e anche se c'erano un po' di nuvole si vedeva questo cerchio debolmente colorato!!!

Verde ha detto...

nn mi è mai capitato di vederlo, ma dalle foto dev'essere un incanto! un abbraccio, spero tu guarisca in frettissssssima.

nonsisamai ha detto...

fabrizio: ma come? allora non siamo telepatici??
tu cosa ne pensi dell'allusione a katrina? a me e' l'unica cosa che proprio non e' piaciuta...

miko: che bel nome, come nei dipinti!
anch'io conoscevo la possibilita' dell'arcobaleno rotondo di giorno, ma di notte proprio no.

signor ponza: he si, infatti e' per questo che ho fatto il post... ;)

eleonora: caspita! pensavo fossi da queste parti e invece lo hai visto a lucca probabilmente...anch'io l'ho visto il 10 gennaio, pero' non so come funzioni con il fuso, forse e' solo un caso...

verde: grazie! proprio in frettissima non sembra, ma sto cercando di non impazire dalla noia :)

Baol ha detto...

Scusa se il mio ultimo post non si poteva commentare, adesso sì però

Un abbraccio

Al ha detto...

Jake: The band... the band...
Reverend Cleophus James: DO YOU SEE THE LIGHT?
Jake: THE BAND!
Reverend Cleophus James: DO YOU SEE THE LIGHT?
Elwood: What light?
Reverend Cleophus James: HAVE YOU SEEEEN THE LIGHT?
Jake: YES! YES! JESUS H. TAP-DANCING CHRIST... I HAVE SEEN THE LIGHT!
Reverend Cleophus James: Praise God!
Elwood: And God bless the United States of America!

(The Blues Brothers) ;)

nonsisamai ha detto...

ahah quindi ho visto la luce??

Al ha detto...

Bè ti sento meglio,quindi spero di si ;)

Elisen ha detto...

vedi!? questo è il primo segno delle benevolenza degli astri nel nuovo anno!

nonsisamai ha detto...

lo sapevo che lo dicevi!! grande eli!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
raffaele83 ha detto...

stasera 25 febbraio 2010 ore 21.15 ho assistito in prima persona da casa mia napoli questo eccezzionale evento atmosferico e posso dirvi che in 27 anni della mia vita nn avevo mai visto una cosa cosi magica nel cielo.

raffaele83 ha detto...

bellissimo!!!!!