giovedì 4 marzo 2021

in texas la pandemia è ufficialmente finita

Ieri Greg Abbott, il governatore del Texas, ha deciso che qui la pandemia è ufficialmente finita e ha sollevato la cittadinanza dall'obbligo di indossare la mascherina.

È una decisione sconcertante per molti motivi.
I numeri stavano cominciando a migliorare. La campagna di vaccinazione sta andando bene.
Gli scienziati della University of Texas hanno affermato che Dallas potrebbe raggiungere l'immunità di gregge a giugno (giugno, non fra due anni).
Le mascherine - è dimostrato - funzionano, proteggono, salvano vite.
E allora perché mollare il colpo ora?
Per riaprire l'economia, dice.
Ma se ti ammali o se hai paura di ammalarti, probabilmente eviti di andare in mezzo alla gente a spendere e fare girare l'economia, no?
Non capisco davvero la logica.
E poi qui dovete sapere che era già tutto aperto. I cinema, i ristoranti, le palestre, le scuole...con l'unica accortezza di indossare una mascherina.
Questo, tra l'altro, è un déjà vu dei peggiori. L'anno scorso in primavera la nostra situazione era grossomodo sotto controllo quando Abbott i primi di maggio all'improvviso sorprese tutti con la decisione di riaprire. L'estate successiva ne pagammo le conseguenze. Mentre in Europa ci si godeva una sorta di provvisorio ritorno alla normalità, qui navigavamo a vista nel mezzo di una catastrofe che probabilmente si sarebbe potuta evitare.
Ora sta succedendo la stessa cosa ed è surreale.
Perfino i gestori dei ristoranti e delle varie attività si stanno lamentando perché ora toccherà solo a loro, se vorranno, fare rispettare l'obbligo di mascherina a gente che non l'ha mai voluta e che a questo punto si sente anche nel giusto. Ogni scuola, ogni negozio, ogni palestra potrà decidere per sé.
E il problema non si ferma al Texas. Sono già ben 13 gli Stati senza obbligo di mascherina, il Texas ha fatto più scalpore solo perché è il più grande.
Dicono "statevene a casa" oppure "nessuno vi impedisce di coprirvi la faccia se vi va" dimostrando allo stesso tempo egoismo e ignoranza fuori dal comune. Le mascherine funzionano se tutti le usano.
È bello in queste ore leggere i numerosi comunicati di tutte quelle attività che mettono subito in chiaro che nonostante gli ordini di Abbott, per quanto li riguarda non ci saranno cambiamenti, ma è palese che la situazione ora sarà più complicata e frammentaria.
E poi c'è un'altra cosa.
Da quando è iniziata la pandemia, ogni volta che le cose vengono affidate al buon senso dei singoli, non so voi, io tremo.

Nessun commento: