martedì 9 gennaio 2018

di tacchini blu e grammatica

La maestra di Joe mi sta molto simpatica, ma questa volta, non sono per niente d'accordo con lei. 
Hanno fatto questo libricino che dovrebbe spiegare dei fatti scientifici sui tacchini, ma il protagonista è il tacchino Tom, un cartone animato, e Joe l'ha colorato di blu. "I tacchini non sono blu" ha corretto lei togliendogli ben 5 punti. E correggendo ha infilato uno spettacolare errore di grammatica.
Allora.

  • I tacchini blu esistono
  • Il tacchino Tom che nelle altre pagine indossa cappello da pellegrino e stivaletti, evidentemente non é realistico e potrebbe essere di qualunque colore. 
  • Prima di mortificare la creatività di un bambino, ci si dovrebbe almeno assicurare di sapere quello che si sta facendo.
Insomma.
  • Epic fail della maestra (di cui Joe non sa nulla, non vogliamo confondergli le idee mostrandoci contro di lei)
E questa è l'ultima opera di Joe. Raffigura Pecora Nera (personaggio di una canzone che gli piace), che spara slime su un lupo con in mano un taco.

Non è molto più costruttivo lasciarli liberi di creare e divertirsi questi bambini?

3 commenti:

Bean far away ha detto...

ANIMAL'S in cartoons come in every shape and color, in Shrek poi c'è anche l'asino, forse le è più familiare...

Anonimo ha detto...

d'accordo con te su tutti i fronti.
Tuo figlio ci è rimasto male per l'appunto della maestra??
Io comunque, a parte tutto, sarei proprio furibonda per l'errore di grammatica.Non sono esperta, ma mi pare uno strafalcione da paura.
Come se una maestra scrivesse le "arancie" non sono blu.
Io mi lamenterei parecchio.Da una maestra elementare mi aspetto che parli e scriva un italiano perfetto, visto che lo deve insegnare ai bambini.
Hai avuto modo di confrontarti con l'insegnante?
simona

Nonsisamai ha detto...

Simona, è un compito di un mese fa che ho visto solo ora. No, lui non ci ha nemmeno fatto caso, ha comunque preso un bel voto. Ha fatto arrabbiare noi genitori. A me non va giù l'aspetto creativo, a Mr J l'errore grammaticale. Anche lui la pensa come te, che è un gran brutto errore. Io sono più morbida nel senso che mi immagino la fatica di questa maestra. Mi sembra che non si risparmi a scuola e per di più ha quattro figli a casa, non riesco davvero a pensare male di lei per un singolo errore, per quanto grave. Certo, se la cosa si ripetesse...ma non credo, insegna da vent'anni, mi fido della sua competenza.