venerdì 3 aprile 2015

che caldo, sembra agosto!

Ero in fila al supermercato italiano e davanti a me c'era una coppia di anziani. La signora si lamentava con la cassiera messicana che se non e' di bufala tecnicamente non e' mozzarella e dovrebbero togliere il nome dalla scatola. Sembrava piuttosto contrariata, la cassiera, invece, sorrideva visibilmente divertita. Italiani? Of course. Abbiamo scambiato due parole. Loro sono qui a Dallas da 36 anni. Mentre uscivamo, la signora mi fa: "Visto che caldo, sembra agosto!".
Mi ha fatto molto ridere. Avrei voluto dirle Signora ad agosto qui ci sono 45 gradi!

Credo che la signora in realta' fosse me fra quarant'anni.

8 commenti:

Isa ha detto...

Questa cosa delle temperature, dei mesi e delle stagioni è stata davvero sconvolgente per me. Ora che sono dall'altra parte dell'emisfero e a Natale ci sono 35°C, a Capodanno pure, e adesso che è Pasqua altrettanto, ho perso sinceramente l'orientamento "delle stagioni". Quando parlo mi viene ancora naturale dire "freddo come a febbraio" quando qui a febbraio siamo in piena estate (scuole chiuse, tutti in vacanza, etc.

Poi non mi sembra naturale chiamare "estate" il periodo di caldo, e non il periodo che va da giugno a settembre, anche se qui sono i mesi più freddi!

nonsisamai ha detto...

come ti capisco Isa! ci sono delle cose che e' difficilissimo disimparare. Io, ad esempio, ancora adesso penso la temperatura in centigradi, soprattutto per la febbre, mi confondo tantissimo...

LordRevan ha detto...

Esiste anche la mozzarella di latte vaccino. E lo dice uno che viene dalla terra della mozzarella di bufala. La signora è più food nazi dell'italiano medio :-) ma mettiamolo un po' di pollo su 'sta pizza no? E la marinara sauce?

nonsisamai ha detto...

...finiamo sempre li'! ;))

LordRevan ha detto...

Immagini tra 20 anni con il pollo sulla pizza? So sad :-(

nonsisamai ha detto...

conosco diversi expat italiani anziani e sono sempre molto simili a questa coppia, non ci americanizziamo facilmente, soprattutto a livello gastronomico ;)

valentina ha detto...

FOrse intendeva sembra agosto in Italia...Ma supermercato italiano intendi Jmmy's ho hanno aperto qualche altra mecca da visitare alla prossima gita a Dallas?

nonsisamai ha detto...

sempre e solo Jimmy's, ma la colomba era davvero ottima!