giovedì 22 ottobre 2009

le facce marroni

Oggi ho fatto un lavoro sul ritratto cubista. I ragazzini dovevano sedersi uno di fronte all'altro e ritrarsi a vicenda. Gli ho spiegato che non dovevano assolutamente cercare di essere realistici sia nel disegno che nel colore. L'ho specificato bene, piu' di una volta, e gli ho spiegato esattamente come mi aspettavo che ragionassero. Piu' punti di vista contemporaneamente e tanto colore.
Ecco, in quella classe ci sono tre bambini di colore e due dei loro ritratti, fatti dai loro compagni bianchi, avevano la faccia completamente marrone. Io non ho aperto un dibattito sulla cosa perche' mi sembra un argomento troppo delicato e non ho nemmeno la preparazione adatta per gestirlo, pero' mi chiedo come si siano sentiti i due bambini afroamericani, se hanno realizzato che i loro ritratti erano gli unici marroni, mentre tutti gli altri erano pieni di colori e linee. Erano compleatamente liberi di fare quello che volevano, di usare qualunque colore, di divertirsi anche, eppure questi due ragazzini hanno scelto di usare il marrone, due bei faccioni marroni. E quei disegni non avevano nulla di realistico, solo il colore della pelle. Come se, messi di fronte a un'altra persona, che peraltro e' loro amica e che conoscono benissimo loro, in buona fede ovviamente, vedessero davvero solo quello, la pelle marrone.

5 commenti:

Baol ha detto...

Beh, considera che anche io, se mi dicessero di ritrarre la classe politica italiana, userei molto marrone...

dici che non c'entra?

nonsisamai ha detto...

interessante l'associazione, piu' che altro...

Elisen ha detto...

bellissimo il commento di Baol!invece il post è un pò triste perché alla fine si continua a considerare come colore 'normale' della pelle,solo il bianco che quindi può essere variato, ripensato etc mentre la pelle nera continua a essere pensata come l'eccezione, come una maschera fissa...mah..

Baol ha detto...

Interessante? Certo...visto che lì in Texas non senti l'odore


:D

@ Elisen: Grazie :)

nonsisamai ha detto...

elisen: fa strano anche perche' sono bambini che sono sempre stati abituati a stare insieme. comunque cose simili mi sono successe anche con i bambini di colore stessi. soprattutto per quelli piu' piccoli a volte, ho visto che non e' semplicissimo accettarsi...e' molto triste...

baol: arriva arriva :(