Non tiravo nessun carro, io; e non avevo perciò né briglie né paraocchi; vedevo certamente piú li loro; ma andare, non sapevo dove andare.
E non già, badiamo, ch’io opponessi volontà a prendere la via per cui mio padre m'incamminava. Tutte le prendevo. Ma camminarci, non ci camminavo. Mi fermavo a ogni passo; mi mettevo prima alla lontana, poi sempre piú da vicino a girare attorno a ogni sassolino che incontravo, e mi maravigliavo assai che gli altri potessero passarmi avanti senza fare alcun caso di quel sassolino che per me intanto aveva assunto le proporzioni d'una montagna insormontabile, anzi d'un mondo in cui avrei potuto senz'altro domiciliarmi. Ero rimasto cosí, fermo ai primi passi di tante vie, con lo spirito pieno di mondi, o di sassolini, che fa lo stesso. Ma non mi pareva affatto che quelli che m'erano passati avanti e avevano percorso tutta la via, ne sapessero in sostanza piú di me. M'erano passati avanti, non si mette in dubbio, e tutti braveggiando come tanti cavallini; ma poi, in fondo alla via, avevano trovato un carro: il loro carro; vi erano stati attaccati con molta pazienza, e ora se lo tiravano dietro.
L.Pirandello
giovedì 24 maggio 2007
con lo spirito pieno di mondi, o di sassolini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
In questo preciso momento nemmeno io so dove andare.
tranquilla, credo sia nell'ordine delle cose...
Bellissima..e quanto mi appartiene..e forse appartiene a tutte le persone che non viaggiano su binari, ma che cercano di percorrere anche strade secondarie, con tutti i rischi che ne conseguono, ma anche con la sensazione di vedere il mondo a 360 gradi.
Ciao
Come ho trovato il tuo blog? Stavo cercando su internet da quale testo di Pirandello provenisse questa frase, quella stessa frase che mi sono fatto stampare a 19 anni su una maglietta e che ancora oggi, 10 anni dopo, ogni tanto ritiro fuori. Fico..
alessio: mi fa piacere!
L'idea di andare a rivedere 'uno nessuno centomila' era nata da qui:
http://nonsisamai-nonsisamai.blogspot.com/2007/05/al-dog-park-ho-conosciuto-una-persona.html
Posta un commento